Vedi tutte
IL RITO
01.08.2021 - 16:49
CHIOGGIA – Medaglie d’oro ai pescatori più meritevoli e la santa messa nel santuario di san Domenico. Si sono tenute ieri le celebrazioni per la festa del pescatore, molto sentita in città e organizzata dalla Fondazione della pesca. La messa è stata celebrata quest’anno da Giuliano Marangon, presidente del Capitolo dei Canoni della Cattedrale, assieme a monsignor Vincenzo Tosello, parroco dell’unità pastorale Chiogga nord, che hanno portato i saluti del vescovo di Chioggia Monsignor Adriano Tessarollo.
E’ stata celebrata nella chiesa di San Domenico che conserva al suo interno il “Cristo dei pescatori” risalente alla metà del XIV secolo. Molte le autorità presenti. Premiati con la medaglia d'oro i pescatori, proposti dalle cooperative locali, che si sono distinti nell'ambito dell'attività lavorativa: Giorgio Fabris, Roberto Tiozzo Simosetta, Piergiorgio Salvagno, Sauro Veronese e Maurizio Tiozzo Cucaro. Grande commozione per il ricordo di Sergio De Antoni e di Raffaele Penzo, mancati a causa del Covid-19, i cui riconoscimenti alla memoria sono stati ritirati rispettivamente dalla moglie e dalla figlia.
Infine, la banda in piazza Vigo e la tradizionale benedizione del mare impartita da monsignor Giuliano Marangon a bordo di un motopeschereccio della flotta clodiense; quindi il sindaco Ferro, assieme ad alcuni consiglieri della Fondazione della pesca, hanno lanciato in acqua una corona di alloro e una di fiori bianchi, in onore dei caduti del mare.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it