Cerca

PIANO DI RIORDINO

Armelao: “Ok alle progettualità comuni tra enti”

Il sindaco ha apprezzato l'incontro avuto con l'assessore Calzavara

Armelao: “Ok alle progettualità comuni tra enti”

L'assessore Calzavara con Armelao, Munari e Aggio

CHIOGGIA – Il nuovo piano di riordino territoriale regionale al centro di un incontro tra l’assessore regionale Francesco Calzavara e il sindaco di Chioggia Mauro Armelao. L’obiettivo di questo piano è di raggiungere entro il 2030 un livello di governance capace di valorizzare le singole specificità dei soggetti istituzionali, evitando sovrapposizioni di competenze.

“Ringrazio la Regione e Anci Veneto per questa opportunità – il commento del sindaco di Chioggia Mauro Armelao – assieme ai colleghi Pierfrancesco Munari di Cavarzere e Alessandro Aggio di Cona, in sala Lampadari del municipio abbiamo avuto l'occasione di confrontarci su diverse problematiche a livello economico e sociale e cercato di individuare delle possibili soluzioni future riguardanti i nostri territori, nell'ottica di una proficua collaborazione su alcune progettualità, altrimenti non sostenibili da un singolo Ente. Ci sono state illustrate delle possibilità di riordino territoriale, di programmazione e di aggregazione di servizi, che verranno valutate nei prossimi anni, anche sull'analisi dei dati del nuovo Geoportale web regionale. Abbiamo trovato disponibilità dall'assessore Calzavara nell'ascoltare le varie esigenze, inquadrando le nostre specificità nelle realtà dei Comuni Veneti”.

“Il Piano vuole essere fortemente bottom up ed in questo senso si è scelto di discuterlo assieme agli Enti locali in una serie di 20 incontri – spiega l’assessore regionale Calzavara - durante i quali tutti gli amministratori locali verranno stimolati a confrontarsi tra loro in merito ad alcune scelte strategiche che la Regione vuole porre alla base del Piano”. Nei prossimi due mesi la Regione incontrerà i 563 sindaci del Veneto per raccogliere suggerimenti e condividere riflessioni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400