Cerca

L'evento

Nencini a Chioggia racconta "Matteotti"

Venerdì la presentazione di "Solo" nell'Aula Magna del Museo di Zoologia Adriatica "Giuseppe Olivi"

"Solo", il libro di Nencini su Matteotti presentato ad Adria

Riccardo Nencini

CHIOGGIA - Torna con un nuovo appuntamento in presenza la rassegna di storia e geopolitica "I Dialoghi di Orizzonti", iniziativa promossa da Associazione NordEstSudOvest, Movimento Federalista Europeo Venezia e ADA Venezia. 


Venerdì 8 Aprile alle 17 presso l'Aula Magna del Museo di Zoologia Adriatica "Giuseppe Olivi" di Chioggia (Palazzo Grassi, Fondamenta Canal Vena) si terrà la presentazione di "Solo" (ed. Mondadori), romanzo di Riccardo Nencini dedicato alla vita e alle battaglie di Giacomo Matteotti, deputato socialista ucciso dai fascisti nel 1924.

L'autore, storico e presidente della Commissione Cultura del Senato della Repubblica, traccia nelle pagine del libro un grande affresco dell'Italia a cavallo tra fine Ottocento ed Anni Venti e della temperie politica che la contraddistinse, tra rivendicazioni operaie e agricole, lotte per i diritti sociali, spinte restauratrici, scontri di piazza e repressioni. Sullo sfondo si staglia la figura di Matteotti: l'infanzia e la giovinezza trascorse a Fratta Polesine, la passione per la politica, la militanza nel Partito Socialista, l'amore per la moglie Velia, il coraggio di opporsi al fascismo e alla violenza squadrista, pagando infine il proprio impegno a favore della democrazia con la vita. 


L'incontro, organizzato in collaborazione con la casa editrice Mondadori, sarà moderato da Diego Crivellari, presidente del Consorzio Universitario di Rovigo. In allegato la locandina dell'iniziativa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400