Cerca

Chioggia

Allarme in alto male: marittimo di 45 anni colto da malore

La capitaneria di porto ha attivato le procedure di emergenza e portato a terra l'uomo.

Allarme in alto male: marittimo di 45 anni colto da malore

CHIOGGIA - Marittimo di 45 anni si sente male a bordo del peschereccio "Isabel Cristian": salvato. 

L'allarme è scattato poco dopo l'una della notte scorsa: la sala operativa della capitaneria di porto-guardia costiera di Chioggia ha ricevuto richiesta, tramite la stazione radio costiera di Venezia, di evacuazione medica di un marittimo colto da malore improvviso a bordo della nave, a circa 40 miglia nautiche dal porto di Chioggia, in attività di pesca.

Tramite la stazione radio costiera di Venezia, l'unità da pesca è stata messa in contatto con personale medico del centro internazionale radio medico, per valutare le condizioni di salute e fornire indicazioni di primo soccorso sanitario. Non appena ricevuta la notizia, la capitaneria ha disposto l’uscita della motovedetta Sar Cp 826 per il trasbordo e trasporto a terra del malcapitato e allertato il 118, per l'approntamento di autombulanza alla banchina di piazza Vigo.

La motovedetta ha intercettato il peschereccio alle 2.50 e ha provveduto all’evacuazione medica del marittimo, nel frattempo già autorizzata dal superiore comando generale del corpo delle capitanerie di porto di Roma. Durante il trasporto a terra è stato mantenuta l’assistenza radio medica, per la migliore gestione sanitaria del paziente imbarcato.

Raggiunta la banchina d’ormeggio alle 4.20, la motovedetta ha affidato il 45enne alle cure del personale sanitario del 118 per il successivo trasporto del paziente all’ospedale di Chioggia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400