Vedi tutte
Treni
19.04.2023 - 11:53
In occasione del 25° anniversario dell’Associazione Veneta Treni Storici, sarà possibile viaggiare a bordo di un treno storico con locomotiva a vapore e carrozze centoporte degli anni 30’, partendo da Verona ed attraversando la pianura veronese e il Polesine, fino a raggiungere i centri di Adria e Chioggia.
Nel dettaglio la partenza da Verona Porta Nuova è prevista il 21 Maggio alle 07.40 con scali a Isola della Scala, Legnago, Rovigo, Adria per arrivare a Chioggia alle 11:55. I viaggiatori, avranno la possibilità di visitare i graziosi centri storici o, in alternativa, effettuare escursioni con la propria bici. Alle ore 16.28 è prevista la partenza del treno storico di ritorno dalla stazione di Chioggia, con fermata ad Adria alle ore 17.10 e arrivo presso la stazione di Verona Porta Nuova alle ore 20. Il treno sarà allestito con un apposito bagagliaio attrezzato per permettere agli appassionati di portare con sé, gratuitamente, il proprio mezzo a due ruote.
Per informazioni sarà possibile contattare l'indirizzo mail: prenotazioni@avts.it
La Fondazione FS italiane, costituita nel 2013, custodisce e gestisce il patrimonio storico delle Ferrovie italiane e riunisce sotto la sua tutela un parco di rotabili storici composto da oltre 400 mezzi di cui circa 200 operativi, i fondi archivistici e bibliotecari, i musei di Pietrarsa e Trieste Campo Marzio e le linee ferroviarie un tempo sospese, oggi recuperate ad una nuova vocazione turistica con il progetto «Binari senza Tempo». Un’attività ambiziosa resa possibile dall’incontro tra la Capogruppo FS italiane, RFI e Trenitalia, i tre Soci fondatori a cui si è aggiunto anche il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo nel 2015 come “aderente istituzionale”. La Fondazione opera per valorizzare e consegnare integro alle generazioni future l'enorme Patrimonio storico e tecnico delle Ferrovie italiane, tassello significativo della storia nazionale. Suo scopo è testimoniare l’importanza dei treni come simbolo di progresso e unità nazionale e di stimolarne il recupero in chiave turistica, a vantaggio delle comunità e dei territori italiani.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it