Vedi tutte
Riva Vena
21.04.2023 - 13:48
CHIOGGIA - I "Galani alla Buzzara" del Bacaro Fryto vincono la seconda edizione di "Cicchettando", il concorso gastronomico organizzato dall'associazione Riva Vena per premiare il miglior cicchetto preparato dai tanti Bacari che animano la Riva. E per il Bacaro Fryto si tratta di una riconferma, dato che il locale si era aggiudicato anche la prima edizione dell'anno scorso. La premiazione si è tenuta giovedì sera nella sede dell'Enaip di Chioggia. La serata è stata presentata dal noto speaker locale Marco Lanza, alla presenza anche del presidente del consiglio comunale Beniamino Boscolo Capon, del Direttore dell'Istituto Alberghiero Enaip Stefano Cicigoi, dei presidenti dell'Asa Giuliano Boscolo Cegion e di Chioggia Ortomercato del Veneto Giuseppe Boscolo Palo.
Il piatto vincitore dello chef e titolare Roberto Pagan era composto da un impasto di galani salati nella vera tradizione chioggiotta ripieno, nella parte centrale, di scampi alla Buzzara, serviti separatamente con una composta di cipolla bianca di Sottomarina in agrodolce. Un piatto abbinato ad un Rabosello dei Colli Euganei che la giuria ha considerato una spanna sopra a tutti gli altri presentati. "Successo che mi ha sorpreso e commosso - ha sottolineato a fine premiazione Roberto Pagan - Avevo visto alla degustazione che la giuria apprezzava il mio piatto, ma sapevo anche che confermarmi per la seconda volta consecutiva sarebbe stato molto complicato.
L'anno scorso abbiamo vinto con "La Cioseta" che era una polpetta servita su uno stecco che tuttora ci viene chiesta dai residenti e dai turisti, da domani serviremo anche i Galani alla Buzzara". Una vittoria incerta fino alla fine: "Devo fare i complimenti ai miei colleghi - conclude Pagan - perchè le loro proposte sono state davvero di alto livello. Anche per questo siamo felicissimi di aver vinto, vista l'alta qualità dei cicchetti in gara".
"E' stata una bellissima serata, non solo per gli ospiti, ma anche a livello formativo per i nostri ragazzi - racconta il Direttore dell'Istituto Alberghiero Enaip Stefano Cicigoi - in tutto eravamo una trentina tra studenti e insegnanti e vederli andare via a fine serata con il sorriso sulle labbra è stato motivo di grande soddisfazione. Questa scuola da ormai 12 anni è qui nella sede di Isola dell'Unione e sta ottenendo grandi risultati, ma già prima operava nella sede storica di Isola Verde, formando quelli che sono gli imprenditori di oggi. Quando andiamo nei vari locali a proporre gli stage e i tirocini, troviamo molti nostri ex allievi che sono diventati titolari di ristoranti, pizzerie o bar e questo non piò che farci piacere per questo invitiamo le famiglie e i ragazzi ad aver fiducia nella formazione professionale e nel non considerarla una seconda scelta rispetto al percorso di studi che porta all'università".
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it