Vedi tutte
Chioggia
16.05.2023 - 13:45
CHIOGGIA - Lo scorso 8 maggio ha avuto inizio "Tuttofood" la fiera B2B milanese per l'intero ecosistema agro-alimentare e punto di riferimento nel mondo per i produttori e distributori dei prodotti di qualità dell'intera filiera del food and beverage che incontrano in manifestazione i buyer con effettivo potere d'acquisto .Anche l'Op I Fasolari, grazie al progetto finanziato dal Fondo FEAMP 2014-2020 - Misura 5.68, è stata presente alle quattro giornate della manifestazione in rappresentanza dell'Organizzazione dei Produttori Ittici del Friuli Venezia Giulia composta da quattro Organizzazioni di Produttori del Friuli Venezia Giulia, per l'appunto l'OP I Fasolari, la Società Cooperativa OPAIF, la OP San Vito, la OP Cooperativa Pescatori di Grado che rappresentano insieme oltre il 70% della produzione ittica regionale con prodotti ittici di pesca e di acquacoltura. I prodotti ittici protagonisti delle quattro giornate fieristiche sono stati nello specifico il fasolaro sia fresco che in mezzo guscio che in polpa congelato, il filetto di cefalo affumicato, il filetto di trota affumicata e il "cuore di laguna" fresco.
È la prima volta che si presentano nello stesso stand di TuttoFood quattro differenti Organizzazioni di Produttori appartenenti alla stessa Regione per dimostrare la volontà di cooperare presentando e promuovendo congiuntamente le loro produzioni al fine di valorizzarle al target più idoneo ad apprezzarne il valore aggiunto determinato dall'essere 100% filiera italiana, filiera corta e sempre più sostenibile e certificata.
Nell'edizione di quest'anno ha contato circa duemila brand provenienti da 42 Paesi più di 700 hosted buyer da 54 Paesi e migliaia di operatori professionali da tutto il mondo. Si sono presentate ben 14 aree tematiche dal TuttoFrozen (gelato, pasticceria, prodotti ittici), al TuttoGrocery (farine, conserve, sottaceti, prodotti sostitutivi del pane, mostarde, riso) fino al TuttoMeat (carne, selvaggina, frattaglie e salumi) e al TuttoDairy (Formaggi, creme spalmabili, burro, latte, panna, ricotta, yogurt), con una forte presenza dei top player esteri.
L'evento fieristico si è caratterizzato per un'attenzione ancora maggiore nei confronti della sostenibilità e dell'impatto ambientale, un discorso che avrà ampio respiro grazie alle iniziative dedicate alla lotta allo spreco alimentare e al Green Trail.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it