Vedi tutte
ECCELLENZE
20.06.2023 - 17:57
CHIOGGIA - Riccardo Ravagnan, noto weather strategist, è stato confermato come consulente meteo della Nazionale Olimpica Spagnola di vela per i Giochi di Parigi 2024. Ravagnan ha già contribuito al successo della squadra durante i Giochi di Tokyo 2020, dove sono state conquistate due medaglie olimpiche. La collaborazione di Ravagnan con la meteorologia è ben nota nella regione veneta, grazie alla sua partecipazione come consulente su Rai 3 a partire dall'autunno scorso. La decisione di confermarlo nel ruolo è stata motivata dal suo eccellente lavoro durante l'ultima campagna olimpica, che ha portato alla vittoria dei bronzi da parte degli atleti Joan Cardona Mendez nella classe Finn e del binomio Xammar-Garcia Paz nella classe 470M.
“La massima espressione di una disciplina sportiva la si vive in ambito olimpico, dove tutto è improntato al conseguimento del miglior risultato possibile, il tempo viaggia veloce e non sono ammessi errori - ha commentato Ravagnan -: è il banco di prova superiore, tanto per gli atleti, quanto per i tecnici e gli addetti ai lavori. Mi sento un privilegiato nel godere della fiducia dei vertici della Federazione Spagnola della Vela e nel poter tornare a vivere un'esperienza professionalmente così totalizzante e unica”.
Questa nuova responsabilità impegnerà Ravagnan fino all'estate del 2024, ma continuerà anche con le sue altre attività e collaborazioni. Oltre al ruolo di consulente meteo, Ravagnan è amministratore delegato di Meteomed e dal 2022 è team manager di Marinariello Yachting, che ha già ottenuto successi come la medaglia di bronzo al Campionato Italiano Assoluto di Altura. Ravagnan è stato inoltre confermato come Brand Ambassador di Montura per il 2023.
Il suo compito sarà quello di promuovere il rapporto tra l'ambiente e i sistemi viventi, evidenziando come l'attrezzatura tecnica possa contribuire a mitigare lo stress climatico. Grazie alla sua formazione presso il Centro di Psicologia dello Sport di Torino, Ravagnan è stato uno dei primi a unire la meteorologia e lo studio delle condizioni ambientali dei campi di gara alla psicologia della performance, con l'obiettivo di aiutare gli atleti a sviluppare strategie vincenti.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it