Cerca

VENETO

Incendi in Grecia, partono i canadair italiani

I velivoli sono decollati poco dopo le 15

Incendi in Grecia, partono i canadair italiani

CIAMPINO - A seguito della richiesta di supporto pervenuta all’Emergency Response Coordination Centre di Bruxelles dalle autorità greche, il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto l’invio di due Canadair CL415 dei Vigili del Fuoco per fronteggiare i vasti incendi che da giorni stanno interessando alcune aree del Paese.
I velivoli, decollati poco dopo le 15 dall’aeroporto di Ciampino e diretti all’aeroporto di Elefsis, sono stati attivati nell’ambito del meccanismo europeo di protezione civile come risorse rescEU-IT: il sistema prevede infatti che due dei Canadair dislocati sul territorio italiano, se non impiegati per le necessità nazionali, possano essere inviati all’estero in caso di necessità. In questo modo si assicurano mezzi aggiuntivi a sostegno dei Paesi impegnati a rispondere a catastrofi di particolare entità, anche al di fuori dell’Unione Europea. A supporto dei piloti, al fine di tenere i necessari contatti con le autorità locali, saranno sul posto anche un rappresentante del Dipartimento della Protezione Civile italiana e uno del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Da diversi giorni i vigili del fuoco greci sono impegnati ad affrontare gli incendi boschivi scoppiati in varie zone del Paese.  Attualmente sono 230 i vigili del fuoco impegnati nella zona con cinque elicotteri. Insieme a loro alcuni volontari della protezione civile. Secondo quanto ha riportato l'emittente Ert, alcuni di essi sono stati ricoverati in ospedale per problemi alla vista, dopo essere stati colpiti da scintille durante le operazioni di spegnimento dell'incendio.

Insieme ai canadair italiani sono partiti in supporto anche due mezzi dalla Francia. Sul territorio sono già dispiegati anche aiuti dalla Romania.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400