Vedi tutte
Veneto
27.08.2023 - 21:14
VENEZIA - la Protezione civile del Veneto ha diramato l'allarme per rischio idrogeologico nella giornata di lunedì, a causa dell'arrivo di una forte perturbazione che colpirà tutta la regione e che già in queste ore è arrivata nelle zone montane.
Le previsioni meteo della Protezione Civile:
Nel corso del pomeriggio di domenica 27 crescente probabilità di rovesci e temporali sparsi a partire dalle zone montane/pedemontane in successiva estensione a parte della pianura dalla tarda serata e nella prima parte di lunedì quando i fenomeni potranno risultare anche di forte intensità, associati a forti rovesci, locali grandinate e forti raffiche di vento. Le precipitazioni potranno risultare anche consistenti. Nel pomeriggio di lunedì, poi, le precipitazioni dovrebbero assumere carattere meno instabile e più diffuso.
VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI AL SUOLO:
Per la zona VENE-A, in allerta gialla e le zone VENE-H,VENE-B,VENE-C,VENE-D,VENE-E,VENE-F,VENE-G in allerta arancione (vedi immagine) lo scenario sarà caratterizzato da fenomeni intensi, diffusi e in rapida evoluzione.
Possibile innesco di frane superficiali e colate rapide sui settori montani, pedemontani, collinari delle zone in allerta; possibile innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria e rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con allagamenti di locali interrati e/o sottopassi.
Dalle ore 12.00 di lunedì 28 alle ore 08.00 martedì 29, la criticità idrogeologica per Temporali è da considerarsi GIALLA su tutta la regione.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it