Vedi tutte
DAL COMUNE
02.04.2024 - 11:58
CHIOGGIA - Proseguono gli scambi culturali tra la città di Chioggia e Shiogama, città situata a nord di Tokyo, con la delegazione giapponese che giungerà a Chioggia il 3 aprile, per un secondo scambio culturale, riprendendo un legame avviato nel 2015 dopo il Grande terremoto-tsunami del 2011. Questo nuovo incontro, organizzato dall'Associazione di Amicizia fra le due città, rappresenta un'occasione importante per rafforzare i legami tra le comunità, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia.
La delegazione di Shiogama sarà composta da dodici cittadini, tra cui esperti di pesca, cucina tradizionale, cultura del cibo, produttori di sake di pregio ed esperti di Origami. Il programma prevede una serie di attività che illustreranno e metteranno in evidenza le somiglianze sorprendenti tra le due città, nonostante la grande distanza geografica.
Le attività inizieranno il 3 aprile con una visita ai ciliegi in fiore presso il Sagraeto, dove i visitatori potranno godere del fenomeno del hanami, diffuso in Giappone, che celebra la fioritura dei ciliegi. Nel pomeriggio, presso il Palazzo Comunale, si terrà un accoglimento ufficiale della delegazione, durante il quale verranno illustrate la storia e le attività dell'Associazione di Amicizia.
Il 4 aprile, nella Scuola Professionale ENAIP di Chioggia, si terrà una lezione sull'origine e la storia del sushi, seguita da una degustazione di alcune specialità tradizionali delle due città. Nel pomeriggio, al Palazzo Grassi dell'Università di Padova, si svolgerà un convegno aperto alla cittadinanza sul "Ripristino dell'habitat a ostriche", tema di grande attualità che coinvolgerà esperti provenienti dai due paesi.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it