Cerca

Cronaca

Si finge Carabiniere e tenta di estorcere soldi e gioielli ad un'anziana, arrestato

L'uomo ha tentato di darsi alla fuga ma è stato prontamente fermato

Si finge Carabiniere e tenta di estorcere soldi e gioielli ad un'anziana, arrestato

VENEZIA - I Carabinieri sventano l'ennesima truffa ai danni di una signora anziana attraverso la tecnica del "finto Carabiniere". Il presunto autore è stato arrestato in flagranza del reato. I fatti risalgono al pomeriggio dell'11 aprile, quando una 86enne ha ricevuto una chiamata sospetta e, seguendo i consigli forniti dalle autorità, ha prontamente contattato il 112 per chiedere aiuto. Nel frattempo, ha mantenuto il contatto telefonico con la presunta persona coinvolta nell'inganno.

I Carabinieri sono intervenuti immediatamente nell'abitazione della signora anziana, che ha raccontato loro di essere stata contattata da un finto avvocato e successivamente da un falso Maresciallo dei Carabinieri. Questi ultimi, con insistenza e urgenza, hanno cercato di convincerla a versare una cauzione di 8.700 euro o a consegnare gioielli preziosi per evitare l'arresto della figlia, coinvolta in un presunto incidente stradale.

I militari, prontamente avvisati e già nascosti all'interno dell'appartamento, hanno intercettato il complice che si era presentato per ritirare il denaro o i gioielli. Nonostante un tentativo disperato di fuga, il giovane è stato prontamente bloccato e arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e tentata truffa aggravata.

Dopo la convalida dell'arresto avvenuta il 12 aprile, l'uomo è stato sottoposto all'obbligo di dimora nel comune di residenza in Provincia di Napoli, in attesa del giudizio direttissimo rinviato al 29 aprile prossimo.

Con questo arresto, salgono a 5 gli arresti per truffe ai danni degli anziani dall'inizio dell'anno, dimostrando l'impegno delle forze dell'ordine nel contrastare questo vile fenomeno. Contestualmente, viene intensificata l'attività di prevenzione e sensibilizzazione rivolta alle categorie più vulnerabili della popolazione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400