Vedi tutte
EVENTI
10.05.2024 - 16:48
SOTTOMARINA - Autorità civili e militari in piazza Todaro, assieme ai bambini dell’omonima scuola primaria per festeggiare i 100 anni del plesso scolastico. Questa mattina le celebrazioni sono cominciate con la santa messa celebrata, nella chiesa di San Martino, dal parroco Don Michele Mariotto. Alle 10 in piazza, davanti la scuola, si è tenuta la cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione della Corona d’alloro ai Caduti. La manifestazione è stata accompagnata interamente dalla Sezione Musicale della scuola Silvio Pellico.
Alle 10.15 sono intervenute le stesse autorità presenti giovedì al cineteatro Don Bosco: il sindaco Mauro Armelao, il comandante della Capitaneria di Porto Alessio Palmisano e il presidente della sezione di Chioggia dell’associazione nazionale Marinai d’Italia. Con loro anche la figlia del Comandante Salvatore Todaro, medaglia d’oro al Valore Militare, la signora Graziella Todaro e le figlie dell’attendente di Todaro Vittorimo Marcon, Luciana e Mara.
“Celebriamo oggi una scuola storica, nata nel 1924, che ha visto passare tantissime generazioni di marinanti e chioggiotti - ha affermato il primo cittadino Armelao -. E’ stata per me un’emozione conoscere la figlia del comandante Todaro. Ringrazio davvero tutti, il personale docente ed i dirigenti, qui presenti, perché rappresentano una squadra vincente. Grazie a loro da questa scuola partono tantissimi progetti, a conferma che i nostri bambini crescono in un ambiente scolastico stimolante e di alto livello. Come amministrazione comunale cerchiamo di esserci sempre. Lo abbiamo dimostrato fin da subito quando, dopo ben 98 anni di scuola, abbiamo voluto portare l’acqua calda nell’istituto dove per troppo tempo era mancata. E tanti ancora sono i progetti che metteremo in atto. Ringrazio anche questi bravissimi studenti musicisti, a loro auguro una brillante carriera nel mondo della musica e di portare sempre alto il nome della nostra meravigliosa città”.
Alle 10.30 sono stati premiati gli alunni della scuola primaria “Todaro” che, nei giorni scorsi, hanno preparato disegni poesie e temi sul Comandante Sandro Todaro e la propria scuola. Alle 11.15 è stata inaugurata la mostra di modellismo navale del socio dell’associazione nazionale marinai d’Italia, sezione di Piovene Rocchette (Vicenza), Marcelliano Passarella. Sarà ospitata nell’atrio nord della scuola Salvatore Todaro e si potrà visitare sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it