Cerca

Veneto

Al via i test di sollevamento delle barriere del Mose

A Chioggia venerdì 24

Maree,  previsti 115 cm

VENEZIA - Il Consorzio Venezia Nuova ha annunciato l'esecuzione di un importante test di sollevamento delle barriere del Mose alle bocche di porto di Lido-Treporti, Lido-San Nicolò, Malamocco e Chioggia. Questo test è parte di una serie di verifiche e prove per garantire l'efficacia e la sicurezza del sistema di difesa contro le acque alte.

Le date dei test sono state fissate come segue:

  • Venerdì 24 maggio: verrà testata la barriera di Chioggia, con particolare attenzione al sistema ESD (Emergency Shutdown System), dalle ore 9:00 alle ore 16:00.

  • Martedì 28 maggio: saranno interessate le bocche di porto di Lido, insieme alle barriere di San Nicolò e Treporti, con esecuzione dei test dalle ore 9:00 alle ore 14:00.

  • Mercoledì 29 maggio: sarà la volta della barriera di Malamocco, dove verrà esaminato il sistema ESD, con i test programmati dalle ore 9:00 alle ore 16:00.

Al fine di garantire la massima sicurezza durante le operazioni e prevenire situazioni di pericolo per la vita umana e la navigazione portuale, saranno adottate tutte le misure previste dall'ordinanza della Capitaneria di Porto 10/2023.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400