Vedi tutte
meteo
20.06.2024 - 16:23
VENEZIA - Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica gialla (stato di attenzione) per temporali in tutti i bacini del Veneto dalle ore 14.00 di domani, venerdì 21 giugno, fino alle ore 3.00 di sabato 22 giugno.
Dopo alcuni giorni di tempo stabile con un aumento delle temperature e dell'umidità, l'avvicinamento di una perturbazione da ovest porterà ad un aumento dell'instabilità atmosferica, marcata tra il tardo pomeriggio e la serata di venerdì. Dalle ore centrali di domani, aumenterà la probabilità di precipitazioni a carattere di rovescio e temporale, con fenomeni anche di forte intensità, come forti rovesci, raffiche di vento, e grandinate localmente consistenti. I fenomeni più significativi sono previsti tra il tardo pomeriggio e la serata di venerdì, in esaurimento nelle prime ore di sabato 22.
Durante i temporali previsti, si attende un possibile innesco di frane superficiali e colate rapide; possibile innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria ed il rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con possibili allagamenti di locali interrati e sottopassi.
Lo scenario sarà caratterizzato da fenomeni intensi e in rapida evoluzione. Rimane in vigore lo stato di attenzione per criticità idraulica gialla nei bacini dell’Adige a causa dei livelli sostenuti lungo l'asta del fiume e delle criticità arginali a valle di Badia Polesine.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it