Vedi tutte
veneto
26.06.2024 - 16:30
VENEZIA - Ancora maltempo in Veneto. Nel pomeriggio di oggi, si prevedono ancora condizioni di tempo a tratti instabile con probabili rovesci sparsi e locali temporali, soprattutto su Prealpi e pianura, con la possibilità di fenomeni intensi locali. Dalla serata, è atteso un diradamento e un esaurimento dei fenomeni. Per domani e venerdì, la graduale affermazione di un promontorio di alta pressione garantirà il ritorno a condizioni di tempo più stabile, sebbene con una modesta variabilità pomeridiana, in particolare sui rilievi.
In base a queste previsioni meteo di Arpav, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un nuovo avviso di criticità valido dalle ore 14:00 di oggi fino alle 14:00 di domani, 27 giugno, decretando lo stato di attenzione per criticità idrogeologica e idraulica (codice giallo) nel bacino del basso Brenta – Bacchiglione, riferito anche alla piena del Brenta.
Viene confermato lo stato di attenzione per criticità idraulica nei bacini dell'Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (riferito anche alla piena del Brenta), dell'Adige-Garda e Monti Lessini, del Po, Fissero-Tartaro-Canal Bianco e Basso Adige (riferito alla piena del Fiume Po prevista a partire dalle ore 12:00 di oggi).
La criticità idraulica relativa al fiume Adige è considerata "moderata" nel tratto a valle di Boara Pisani e "ordinaria" nel tratto a monte. Infatti, continuano a permanere livelli sostenuti lungo l'asta del fiume. Fino alle ore 14:00 di oggi, 26 giugno, a monte della sezione di Boara Pisani, la fase operativa è di attenzione, mentre lungo il tratto a valle, dove sono confermate le puntuali criticità che interessano il corpo arginale, la fase operativa è considerata di preallarme.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it