Vedi tutte
veneto
10.07.2024 - 10:50
PELLESTRINA - Ha nuotato, in preda alle correnti, al largo di Pellestrina per quasi cinque ore, percorrendo a nuoto quasi sei chilometri prima di poter arrivare a riva e finalmente riabbracciare la sua famiglia. È la straordinaria storia di Ziggy, un labrador di 8 anni, che le correnti marine avevano risucchiato, separandolo dai suoi padroni. Ora Ziggy sta bene. Per Marinella Giaretta e il compagno Marco Ceccon, residenti a Caldogno in provincia di Vicenza ma frequentatori abituali del Lido e di Pellestrina, il cane rappresenta un pezzo di cuore e della loro famiglia. Sono soliti uscire al largo per fare il bagno con il cane, ma sabato scorso qualcosa è andato storto. Dopo alcune ore di angoscia, il lieto fine: il cane è stato ritrovato all’altezza del pennello 3 di San Pietro in Volta.
Una turista padovana in vacanza sull’isola, ha visto Ziggy arrivare da solo a nuoto, stanco. Lo ha asciugato, lavato, dato da mangiare e portato nella sua camera d’albergo per farlo riposare. Poi, vedendo sui social che lo stavano cercando, ha annunciato che il cane era con lei, sano e salvo. La famiglia di Ziggy ha potuto così correre a riprenderlo.
I fatti sono accaduti sabato scorso quando Ziggy e i suoi padroni sono andati a fare il bagno a circa 3 miglia dalla costa davanti a Pellestrina, nella zona degli allevamenti di cozze vicino alla bocca di porto degli Alberoni. Erano circa le 12.30 ed il gruppo di persone si trovava in barca. Il cane si è tuffato, ma non immaginava che le correnti fossero così forti da trascinarlo via.
Marco e Marinella sono tornati in barca e hanno iniziato le ricerche incessanti. Marco fa parte di un gruppo Facebook chiamato “Pescatori Veneziani”, molto frequentato, con più di 23 mila iscritti, dove ha lanciato il suo appello: “Il mio labrador si è tuffato davanti agli Alberoni, a causa del vento e delle correnti lo abbiamo perso. Per favore, chi lo veda ci avverta”. "La solidarietà è stata immediata; in tantissimi, in pochi secondi, hanno condiviso la richiesta.
Il messaggio che ha fatto esplodere tutti di gioia è arrivato, dopo ore di ricerche, poco prima delle 17:00. Ziggy è stato notato. "Per fortuna non è rimasto spaventato dalla disavventura. Anzi, lunedì, portandolo a fare una passeggiata vicino a casa a Vicenza, voleva tuffarsi di nuovo" - conferma Marco.
A portare a galla la sua incredibile avventura è stato il comitato territoriale “Lido Oro Benon", guidato da Vittorio Baroni.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it