Cerca

viabilità

Rientri dalle vacanze: Weekend di bollino rosso sulla rete stradale Anas

Traffico intenso previsto venerdì 30 agosto, tutta la giornata di sabato 31 agosto e domenica 1° settembre

VENEZIA - Questo ultimo weekend d’agosto segna la fine delle vacanze per milioni di italiani, con un previsto aumento del traffico sulle principali arterie stradali del Paese. La rete Anas si prepara ad affrontare un'intensa ondata di rientri verso le grandi città del Centro-Nord, mentre i vacanzieri tornano al lavoro e si preparano per la riapertura delle scuole.

Viabilità Italia ha annunciato bollino rosso per il traffico a partire dal pomeriggio di oggi, venerdì 30 agosto, estendendosi per tutta la giornata di sabato 31 agosto e culminando domenica 1° settembre, quando si prevede il picco degli spostamenti verso i grandi centri urbani. I rientri avverranno da località di mare al sud, di montagna al nord e dai confini di Stato, generando un significativo incremento della circolazione stradale.

Potenziamento delle Risorse e Sospensione dei Cantieri

Anas, parte del Gruppo FS Italiane, ha potenziato l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale per garantire una maggiore fluidità del traffico. Per minimizzare i disagi, sono stati sospesi 906 cantieri, pari al 70% di quelli attivi, fino al 3 settembre. Circa 2.500 risorse, tra personale tecnico e di esercizio, saranno operative, assicurando un monitoraggio continuo della situazione stradale tramite le Sale Operative Territoriali e la Sala Situazioni Nazionale.

Per favorire la circolazione, sarà in vigore il divieto di transito per i veicoli pesanti nella giornata di sabato 31 agosto dalle 8:00 alle 16:00 e domenica 1° settembre dalle 7:00 alle 22:00.

I principali itinerari stradali che potrebbero essere maggiormente interessati dall’intensificazione del traffico includono:

  • Sud Italia: A2 “Autostrada del Mediterraneo”, statali 106 “Jonica” e 18 “Tirrena Inferiore”, autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo, e la strada statale 131 “Carlo Felice” in Sardegna.
  • Centro Italia: Grande Raccordo Anulare di Roma, A91 “Roma Fiumicino”, strada statale 148 Pontina e SS7 “Appia”.
  • Nord Italia: SS1 Aurelia, SS16 “Adriatica”, RA10 “Torino Caselle”, RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia, SS36 “del Lago di Como e dello Spluga”, SS26 “della Valle D’Aosta”, SS309 “Romea”, e SS51 “di Alemagna”.

Per chi si mette in viaggio in questi giorni di esodo, Anas consiglia di dotarsi di generi di prima necessità, controllare il veicolo prima della partenza, rispettare i limiti di velocità e le distanze di sicurezza, e fermarsi per riposare in caso di stanchezza. È fondamentale non distrarsi alla guida, evitare l’assunzione di alcolici o droghe e assicurarsi che tutti i passeggeri indossino le cinture di sicurezza.

Per un viaggio informato, Anas mette a disposizione una serie di strumenti utili, tra cui il sito web, l’app “VAI”, il numero verde Pronto Anas 800.841.148 e i canali social, dove è possibile seguire gli aggiornamenti sul traffico in tempo reale.

Infine, Anas ricorda le campagne di prevenzione per la sicurezza stradale “Quando guidi, Guida e Basta” e “La strada non è un posacenere”, per sensibilizzare i conducenti sul comportamento corretto da tenere alla guida.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400