Cerca

meteo

Maltempo, previsti temporali e venti forti

Scatta l'allerta della Protezione Civile

Il maltempo salva le campagne dalla siccità, ma ancora non basta

VENEZIA - Il Veneto si prepara ad affrontare una giornata caratterizzata da condizioni meteorologiche instabili e perturbate. Le previsioni meteo per oggi indicano precipitazioni diffuse con rovesci e temporali, localmente anche forti, che interesseranno in particolare la pianura e la costa. Il maltempo andrà progressivamente attenuandosi a partire dalla serata, con un marcato calo delle temperature. Nelle Dolomiti, il limite delle nevicate scenderà fino a 1300-1500 metri. I venti provenienti da nord saranno a tratti forti, soprattutto lungo la costa e nelle valli montane e pedemontane.

Per venerdì 13 e sabato 14 settembre, è previsto un ulteriore intensificarsi dei venti in quota, con raffiche che potrebbero colpire le valli e la zona pedemontana.

In risposta a queste condizioni, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha aggiornato l’avviso di criticità idrogeologica e idraulica. Lo stato di attenzione per vento forte è stato prolungato sulle zone montane e pedemontane, con la possibilità di riconfigurare a livello locale le misure operative in preallarme o allarme, a seconda dell’intensità del vento. L’allerta sarà valida dalle 12 di venerdì 13 settembre fino alle 00:00 di domenica 15 settembre.

Restano in vigore le prescrizioni di Protezione Civile emesse ieri per le zone costiere, la pianura limitrofa, l'Alto Veneziano, la pianura sud-orientale e le aree montane e pedemontane. La fase operativa di attenzione per vento forte, valida per 24 ore, è iniziata alle 12 di oggi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400