Cerca

Poste Italiane

Poste Italiane, è allarme truffe sulle PostePay

Un falso mittente manda una mail fraudolenta chiedendo di cliccare su un link

47464

VENEZIA - Negli ultimi giorni, Poste Italiane ha lanciato un avviso ai consumatori riguardante una nuova truffa online legata alla carta PostePay. Si tratta di un tentativo di phishing che utilizza e-mail fraudolente per ingannare gli utenti. L'e-mail, inviata da un falso mittente (servizio@postepay-evolution.info), ha come oggetto "Importante: Attivare il nuovo sistema di sicurezza" e invita i destinatari a cliccare su un link per attivare un presunto sistema di sicurezza web, pena l'impossibilità di utilizzare la propria carta dal 14 settembre.

Poste Italiane esorta a non cliccare su alcun link e invita a prestare la massima attenzione a queste comunicazioni. In caso di dubbi sullo stato della propria carta, si consiglia di contattare direttamente il servizio clienti di Poste.

 Poste Italiane e PostePay specificano che non richiedono mai, tramite e-mail, SMS, social network o call center, alcun dato sensibile come:

  • Le credenziali di accesso (nome utente, password, codice posteid);
  • I dati della carta (PIN, numero della carta, CVV e data di scadenza);
  • Codici segreti per autorizzare operazioni (codice posteid, codice conto, OTP).

Inoltre, nessun operatore di Poste chiederà mai di disporre transazioni, paventando falsi problemi di sicurezza, né inviterà i clienti a recarsi in ufficio postale o utilizzare ATM per risolvere tali problemi.

Se qualcuno richiede tali informazioni spacciandosi per un operatore di Poste Italiane o PostePay, è un chiaro tentativo di frode.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400