Vedi tutte
Meteo
24.10.2024 - 15:17
VENEZIA - Le previsioni meteo indicano che, nel pomeriggio di oggi giovedì 24 ottobre, le precipitazioni andranno progressivamente diradandosi ed esaurendosi. A partire da domani venerdì 25 ottobre, però, si prevede un aumento della probabilità di nuove precipitazioni, che potrebbero manifestarsi nel pomeriggio e in serata, principalmente a sud della regione, con rovesci lungo la costa e nelle pianure adiacenti.
A fronte di queste condizioni meteorologiche e della situazione idraulica pregressa, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica. L'avviso è valido dalle 14 di oggi, giovedì 24 ottobre, fino alle 14 di domani venerdì 25. Per il bacino del Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige è stata dichiarata la fase operativa di preallarme (allerta arancione) a causa del transito della piena del fiume Po, con particolare attenzione alla zona del delta. A Pontelagoscuro, si prevede che il livello del fiume scenderà sotto la seconda soglia entro la sera odierna, e i livelli idrometrici sono in graduale calo.
Per lo stesso bacino, l’allerta è gialla in riferimento al sistema Fissero-Tartaro-Canal Bianco. Nel bacino del Basso Brenta-Bacchiglione, è stata dichiarata la fase di attenzione (allerta gialla) per il sistema Fratta-Gorzone, dove i livelli superano la prima soglia a Valli Mocenighe. Infine, l’allerta gialla è stata estesa anche al bacino di Livenza, Lemene e Tagliamento, a causa della risposta del fiume Livenza alle recenti precipitazioni; il livello a San Cassiano è sopra la prima soglia, ma in calo graduale.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it