Vedi tutte
21.12.2024 - 12:39
BRONDOLO - Sorgerà nel quartiere di Brondolo il gattile che aiuterà l’Apa a gestire i gatti presenti nel territorio. Lo ha annunciato il sindaco Mauro Armelao che, per la prima volta, sul proprio profilo Facebook, ha postato la foto del campo individuato come idoneo per ospitare la struttura che, ora, andrà progettata e realizzata. “Stiamo procedendo spediti verso la meta – spiega il primo cittadino – abbiamo effettuato i primi lavori di pulizia generale che si sono conclusi in modo soddisfacente. Ora si potranno effettuare i rilievi dell’area per poi procedere alla progettazione del gattile che sorgerà a Brondolo. Un passo alla volta con volontà, passione e amore verso gli animali ce la faremo e lo dedicheremo a Green e a tutti i pelosetti meno fortunati”.
Una storia, quella del gatto Green, che ha scosso profondamente la città cominciata il 4 settembre quando il micio è stato brutalmente picchiato dal ragazzo della sua padroncina che, invece, avrebbe dovuto prendersi cura di lui. Così gli aveva chiesto la sua fidanzata, fuori per lavoro: “Dai da mangiare al cane e al gatto”. Il micio però le era stato regalato da un ex e questo è incredibilmente bastato per far scattare una violenza inaudita da parte del 25enne. Quando la padroncina è tornata a casa ha trovato una scena raccapricciante: sangue ovunque, sulle pareti sulle finestre e il povero Green sopra una mensola con lesioni gravissime tanto da richiedere il suo ricovero una clinica di Padova dove è stato seguito giorno e notte fino al triste epilogo. La padrona di Green ha subito lasciato il ragazzo e lo ha denunciato alle forze dell’ordine.
La realizzazione del gattile a lui dedicato andrà ad aiutare le tante volontarie dell’associazione protezione animali che si occupano delle colonie feline in città e di tutti i recuperi di mici abbandonati nelle strade. Da tempo proprio loro hanno lanciato l’allarme per una situazione che è diventata insostenibile. Ogni volontaria ha a casa, in alcuni momenti, anche 10 gatti e i posti di stallo nelle loro abitazioni sono ormai esauriti. Un allarme che è stato lanciato diverse volte anche sul web. La necessità di un gattile era conosciuta e, inizialmente, si pensava alla sua realizzazione in una frazione del territorio che però avrebbe creato non pochi problemi di gestione alle volontarie. La scelta di Brondolo, quella definitiva, pare andare verso la soluzione definitiva del problema.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it