Cerca

L’iniziativa

Una città ad “energia zero”

Arriva la giornata “M'illumino di Meno” con lo speciale concerto senza elettricità

Una città ad “energia zero”

CHIOGGIA - Un concerto a “energia zero” e lo spegnimento delle luci dei monumenti: Chioggia partecipa ancora una volta alla giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili in programma la prossima domenica. E' meglio conosciuta come "M'illumino di Meno" ed è una iniziativa istituita dalla trasmissione radiofonica di Rai Radio2 ”Caterpillar” ed è giunta alla sua XXI edizione. Ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su uno stile di vita sostenibile e per un risparmio energetico consapevole.

A Chioggia l’iniziativa è stata ripristinata grazie alla ferma volontà dell’assessore all’Ambiente Serena De Perini: “Spegneremo le luci dei monumenti comunali: palazzo Municipale, porta Santa Maria, museo S. Francesco, monumento dei Carabinieri in piazza Europa, boulevard e piazza Italia, fontana del Marinaio e faretti segnapasso dalle 17 a mezzanotte - spiega - A nostro avviso si tratta di un piccolo segnale ma dal significato importante, soprattutto per la cittadinanza. Tutti possiamo prestare attenzione alle abitudini, a volte non proprio sostenibili, che abbiamo: spegnere le luci e le ciabatte multipresa, staccare le spine delle ricariche quando non ne abbiamo bisogno, questi e altri modi di fare possono incidere sul consumo collettivo.

Assieme all’assessore Zennaro abbiamo voluto dare un valore aggiunto a questa Giornata organizzando un momento musicale nei giardini di viale Umbria. Avremo la banda Don Bosco che dalle 15.30 animerà il pomeriggio con brani “in chiave sostenibile”, ci saranno strumenti a fiato, suonati dal vivo, senza l’ausilio di elettricità. Un'occasione per stare insieme e ricordarci di spegnere le luci anche a casa quando non servono”. Per l'assessore alla Cultura e vice sindaco Elena Zennaro si tratta di “Una bellissima iniziativa, che ci permette di dimostrare come anche piccoli gesti possano contribuire a un futuro più luminoso. Ringrazio la Banda Don Bosco, che quest’anno ci aiuterà a far brillare la luce della consapevolezza e dell'azione, con la sua maestria”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400