Vedi tutte
Interviste
08.03.2025 - 11:27
CHIOGGIA - La rappresentanza chioggiotta di Anpi, Spi Cgil, Tavolo Cittadino per la Costituzione e l'associazione Insieme ArTe - Amare Chioggia hanno posto un omaggio floreale alla targa commemorativa intitolata alla partigiana Otilla Monti Pugno.
"Molto importante il fatto che sia stato deciso di intitolare la sezione chioggiotta di Anpi ad una donna. Per molto tempo il ruolo di staffette e di organizzatrici delle donne nella Resistenza è stato ignorato" -ha commentato Carla Neri, portavoce dell'associazione Insieme ArTe - Amare Chioggia.
Non è un caso che la deposizione di questo omaggio sia avvenuta proprio l'8 marzo, Giornata internazionale della Donna: "per noi ricordare Otilla significa dichiarare la nostra vicinanza a tutte le donne che nel mondo ancora oggi vengono devono lottare per poter essere libere e avere una vita dignitosa". Carla Neri poi continua: "in una parola, per noi Otilla Monti Pugno è simbolo della lotta per la libertà per le donne e per le bambine di tutto il mondo. Non scorderemo poi il suo messaggio di pace, che era quello che tutte le partigiane e tutti i partigiani chiedevano".
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it