Cerca

DAL COMUNE

Allarme per il cedimento dell'argine, ma niente panico...

Oggi l'esercitazione della Protezione Civile

Allarme per il cedimento dell'argine, ma niente panico...

CHIOGGIA - Gruppi e le Associazioni di Protezione Civile del Distretto Meridionale si preparano per un'importante esercitazione serale di addestramento che si terrà oggi, venerdì 14 marzo, nei pressi dell'Idrovora di Ca' Bianca. L'iniziativa fa parte del programma di formazione dei volontari iscritti all'Albo Regionale di Protezione Civile e si propone di testare le capacità organizzative dei gruppi di Protezione Civile dei comuni di Chioggia, Cavarzere e Cona.

L'esercitazione, denominata "Prova serale a sorpresa", simulerà un'emergenza idraulica in un contesto di imprevisto, per verificare la prontezza di risposta dei volontari e la loro disponibilità immediata in caso di necessità. Lo scenario ipotizzato vedrà il cedimento di un argine, un evento grave che metterà alla prova la capacità di coordinamento e intervento dei gruppi di Protezione Civile.

Il programma dell'esercitazione prevede le seguenti fasi:

  • Alle 15:00 scatta lo stato di pre-allerta.
  • Alle 17:30 si riceve l'avviso di cedimento dell'argine.
  • Alle 18:00 è previsto il ritrovo dei volontari, per poi proseguire con la messa in campo delle attrezzature necessarie all'intervento.

Hanno confermato la loro presenza i sindaci dei comuni coinvolti – Chioggia, Cavarzere e Cona – che sosterranno attivamente l’esercitazione.

L'area di intervento sarà quella circostante l'Idrovora di Ca' Bianca, situata nel comune di Chioggia, con ingresso da Via Idrovora, nella località Ca' Bianca. Durante l'esercitazione, i veicoli della Protezione Civile saranno parcheggiati lungo la strada arginale che conduce all'idrovora, pronti a entrare in azione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400