Cerca

ISOLA VERDE

Difesa a terra, via ai lavori

Obiettivo proteggere le coste

Difesa a terra, via ai lavori

Isola Verde e la spiaggia divorata dal mare

ISOLA VERDE – Il litorale si rifà il look: cominciano le opere di difesa a terra del litorale di Isola Verde dopo quelle già avviate di difesa a mare. L’obiettivo degli interventi è quello di ridurre i rischi dell’erosione dovuta alle mareggiate che colpiscono periodicamente l’area e mettono in seria difficoltà i concessionari, spesso anche in piena stagione estiva e lavorativa. Gli interventi cominceranno a breve e saranno concentrati in prossimità delle celle 5 e 6. Saranno effettuati dalla ditta impresa Ferrari di Udine e dovrebbero durare circa due mesi per concludersi, quindi, in tempo per l’inizio della nuova stagione estiva.

I lavori prevedono lo smontaggio e il successivo rimontaggio della rete metallica esistente, mantenendo in opera i puntoni di sostegno relativi, che saranno comunque da spostare; verranno posati dei pali accostati con diametro di 10 cm fra ciascun palo di sostegno della recinzione; al piede della palificata verrà fissata un’asse in legno per garantire protezione ai pali dalle onde e, dietro i pali verrà posato un geotessuto di contenimento della sabbia che verrà prelevata dall’arenile per la formazione del nuovo profilo della duna che verrà stabilizzato con barriere frangivento e la piantumazione di vegetazione psammofila.

Lavori che sono accolti con entusiasmo anche dal presidente di Ascot Spiagge, Giorgio Bellemo: “Abbiamo sempre auspicato un intervento di difesa e salvaguardia ambientale a Isola Verde. Questi appena programmati vanno a braccetto con le opere di difesa a mare. Ci auguriamo che le tempistiche vengano rispettate”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400