Cerca

L’incontro

Il Comune premia i negozi storici

Un simbolo di dedizione e riferimento per la comunità

Il Comune premia i negozi storici

CHIOGGIA – “I nostri negozi di prossimità hanno anche un importante ruolo sociale”. I titolari dei tre esercizi commerciali del territorio di Chioggia recentemente premiati in Regione come locali storici del Veneto, martedì hanno incontrato il sindaco Mauro Armelao, e l’assessore al Commercio Riccardo Griguolo.

“Un momento importante al quale il Comune teneva molto – ha precisato il primo cittadino Armelao – perché sappiamo bene quanto questi esercizi di prossimità siano fondamentali per il tessuto sociale delle nostre città. Anziani, persone con difficoltà motorie, trovano in questi negozi una fonte di approvvigionamento a portata di mano ma soprattutto un punto di riferimento e un luogo d’ascolto. Oltre ad essere una sorta di “sentinella” della tranquillità e vivibilità della zona”.

“Il riconoscimento arriva dalla Regione del Veneto – ha voluto sottolineare l’assessore Griguolo - e chiunque sia in possesso dei requisiti per ricevere la prestigiosa targa di Locale Storico Veneto può segnalarlo al sito della Regione Veneto: https://www.regione.veneto.it/web/attivita-produttive/luoghi-storici dal 1 al 30 aprile. Come assessore al commercio, sono particolarmente orgoglioso di vedere questa targa affissa all’ingresso di tre attività storiche della nostra città, autentici pilastri del nostro tessuto commerciale e culturale. A Chioggia ci sono altre attività che possono fregiarsi dello stesso riconoscimento, è sufficiente segnalarlo attraverso il sito della Regione Veneto”.

Tre, per l’appunto, i negozi insigniti del riconoscimento. Sandro Pagan e la moglie Antonella Chiereghin hanno ricevuto la targa di Locale Storico Veneto per il loro “Bazar Sandro e Antonella” in riva Vena. Con i figli Andrea e Stefania oggi gestiscono il loro esercizio fondato nel 1978 dal papà del signor Sandro. Negozio dove si è sempre trovato di tutto un po’, il Bazar è uno dei punti di riferimento del centro storico di Chioggia.

Si trova invece a Sottomarina l’altro negozio storico premiato, la Forneria Murazzi, gestita oggi da Stefano e Andrea Mazzucco, figli di Mauro Mazzucco che a sua volta rilevò l’attività dal papà che la fondò nel 1972. Si tratta di un luogo storico della città, con le sue prelibatezze, meta di residenti e turisti, intrattenuti oggi dal signor Mauro, memoria storica cittadina e fine disegnatore di vedute di Chioggia.

Altro punto di riferimento del territorio clodiense è l’attività di Alessandro Da Re, che oggi, con la moglie e il genero, gestisce ben quattro negozi. Fu il papà del signor Alessandro, 78 anni fa, a fondare la prima macelleria a Cavanella, subito dopo il suo ritorno dal campo di concentramento di Colonia. Puntare sempre sulla qualità, è questa la prima regola dell’attività del signor Alessandro, ma sempre tenendo d’occhio anche i cambiamenti delle esigenze della clientela.

Tre esempi di dedizione al lavoro e grande spirito imprenditoriale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400