Vedi tutte
veneto
21.03.2025 - 12:19
VENEZIA - Un turista lituano di 77 anni è stato salvato da un arresto cardiaco in Piazza San Marco grazie all’intervento tempestivo della Guardia di Finanza e del personale del Suem 118. L’uomo, in vacanza a Venezia durante il carnevale, si è accasciato improvvisamente a terra nei pressi di Palazzo Ducale, privo di sensi.
A notare la scena è stata una pattuglia di finanzieri della Compagnia Pronto Impiego di Venezia, impegnata in un servizio di ordine pubblico. Gli agenti, addestrati alle manovre di primo soccorso, sono immediatamente intervenuti, praticando le manovre di rianimazione e seguendo le istruzioni telefoniche degli operatori sanitari del Suem 118.
Pochi istanti dopo, i militari hanno recuperato il defibrillatore più vicino, situato proprio a Palazzo Ducale, e hanno applicato la scarica salvavita. Il cuore del turista ha ripreso a battere prima ancora dell’arrivo dell’ambulanza. Il paziente è stato poi intubato e trasportato d’urgenza all’ospedale Civile di Venezia, dove è stato stabilizzato e sottoposto all’impianto di un defibrillatore sottocutaneo.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it