Vedi tutte
DAL COMUNE
02.05.2025 - 13:04
Lavori notturni per ridurre i disagi. Mancin: “Sarà un’estate di cantieri ma anche di risultati”.
CHIOGGIA - Proseguono senza sosta i lavori di asfaltatura e riqualificazione della viabilità cittadina e delle frazioni, nell’ambito del piano di manutenzione straordinaria avviato dal Comune. In un continuo avvicendamento tra cantieri conclusi e nuovi interventi in partenza, il territorio è interessato da un’intensa attività di rinnovo del manto stradale e degli elementi urbani, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e l’accessibilità.
In questi giorni si sono conclusi i lavori su due laterali di via Canal di Valle. L’intervento, inizialmente previsto per l’estate, è stato anticipato a causa di un imprevisto tecnico che ha coinvolto la ditta incaricata, permettendo però una risoluzione più rapida del problema.
A Sant’Anna, i lavori riprenderanno da metà luglio, a partire da via Pegorina. Procedono invece in queste ore gli interventi su viale Adige, dove si è già provveduto alla posa del binder, il primo strato di asfalto, propedeutico alla stesura del tappetino d’usura finale. In parallelo, su viale Isonzo, Italgas Reti ha completato la sostituzione della condotta del gas, evitando così la necessità di ulteriori scavi a lavori stradali conclusi. Il binder è in corso di stesura e lunedì 5 maggio si procederà con il tappetino. La strada sarà quindi riaperta al traffico regolare.
Nuove opere sono invece in partenza su viale Ionio, dove è già in corso la sistemazione del marciapiede davanti alla chiesa di Santo Spirito. L’intervento, volto all’eliminazione delle barriere architettoniche, prevede la rimozione di una cuspide con forte pendenza che ostacolava il transito a persone con disabilità e genitori con carrozzine. Da lunedì 5 maggio si entrerà nel vivo del progetto di riqualificazione dell’intero asse stradale, a partire dall’intersezione con via Marco Polo. I lavori, in questo caso, si protrarranno per circa due mesi.
"Sempre la prossima settimana - sottolinea Angelo Mancin, Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Chioggia - inizieranno anche i lavori su viale Veneto (tratto da Piazzale Italia a via Roma) che saranno eseguiti in notturna. Chiediamo ai residenti un po' di pazienza, ci scusiamo per il disagio, seppur limitato ad una sola notte, ma è davvero impossibile eseguire l'intervento di giorno in quel tratto, uno dei più trafficati della città, ad un'unica corsia per senso di marcia".
Sempre in notturna partiranno anche i lavori allo svincolo sud di Borgo San Giovanni, mentre altri interventi sono già stati calendarizzati, meteo permettendo: dal 7 maggio viale Brenta/San Marco in prossimità dell’incrocio con Madonna Marina; il 13 maggio toccherà a via G. Bembo. In programma anche lavori su via Ausonia, via Esperia e via Cavour. Il piano di asfaltature e manutenzioni proseguirà poi nelle frazioni, con lavori previsti a Isola Verde, Cà Lino e in altri centri del territorio.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it