Cerca

CAVARZERE

Cavarzere: oltre 100 mm di pioggia in poche ore

Oltre 50 le richieste di soccorso giunte ai vigili del fuoco

Cavarzere: oltre 100 mm di pioggia in poche ore

CAVARZERE - Sono ore difficili per il comune di Cavarzere, duramente colpito ieri, martedì 7 maggio, da un violento evento meteorologico che ha provocato un'alluvione lampo con pesanti conseguenze sul territorio. Mentre il nord Italia continua a fare i conti con l’instabilità atmosferica, l’episodio che si è abbattuto sul Veneto orientale ha assunto contorni eccezionali, con oltre 100 millimetri di pioggia caduti in pochissimo tempo su un’area circoscritta.

Una vera e propria bomba d’acqua si è riversata sulla frazione di Boscochiaro, dove la situazione è apparsa fin da subito critica. La causa, spiegano gli esperti, è da attribuire a un sistema temporalesco multicellulare, a lenta evoluzione e con inneschi continui, che ha martellato la zona con nubifragi ripetuti. Si tratta di fenomeni sempre più frequenti, figli di quella che la comunità scientifica chiama “estremizzazione climatica”, diretta conseguenza del riscaldamento globale e dell’effetto serra di origine antropica.

Sono state oltre 50 le richieste di soccorso giunte ai vigili del fuoco, intervenuti prontamente con uomini e mezzi del distaccamento locale, supportati da squadre specializzate del comando di Venezia. In campo anche gli operatori SAF, esperti nei soccorsi in ambienti ostili, impegnati nella gestione di allagamenti, evacuazioni e nella rimozione di ostacoli che impedivano la viabilità.

Tra gli interventi più delicati, il salvataggio di una persona rimasta intrappolata nella propria auto sommersa dall’acqua alta: per liberarla è stato necessario l’intervento dell’elicottero Drago 154, mobilitato d’urgenza. Cantine, garage e piani bassi di numerose abitazioni sono stati completamente invasi dall’acqua, e mentre fortunatamente non si registrano feriti, resta alta la preoccupazione per i danni materiali, ancora in fase di quantificazione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400