Vedi tutte
IL PROGETTO
12.05.2025 - 12:54
SOTTOMARINA - Cittadella dello sport nel parco degli orti: Accelerata per la pista di atletica, l'amministrazione comunale ragiona sugli espropri. La questione è stata affrontata durante l'ultimo consiglio comunale, con il sindaco Mauro Armelao che ha aggiornato sulla situazione rispondendo a una interrogazione del consigliere del PD Lucio Tiozzo Fasolo. “Il consiglio comunale - ha spiegato l'esponente Dem - si è espresso tempo addietro positivamente sull'importante progetto di una cittadella dello sport nel parco degli orti. Recentemente più di una società sportiva locale si è detta disponibile a realizzare strutture sportive con proprio fondi. E' quindi fondamentale sapere a che punto è l'amministrazione comunale sulla progettazione della cittadella dello sport. Non c'è solo il calcio in città, ma ci sono molti altri sport vengono praticati dai nostri giovani e che hanno bisogno di spazi adeguati”.
Il sindaco Mauro Armelao ha assicurato che passi avanti in tal senso si stanno facendo: “Sono d'accordo con il consigliere Tiozzo quando dice che dobbiamo dare risposte, non solo al mondo del calcio, ma anche agli altri sport - ha detto il primo cittadino - Non è pensabile che la nostra città abbia le palestre comunali che fungono da palazzetti dello sport per partite di volley e basket. Una situazione di cui un po' mi vergogno: le partite di campionato dovrebbero svolgersi all'interno di strutture adeguate e le palestre dovrebbero servire ed essere utilizzate solo dagli studenti e dalle società sportive. Per questo abbiamo inserito la cittadella dello sport nella zona del parco degli orti anche nel Pat, il piano di assetto di assetto del territorio e stiamo cercando di accelerare per le attività di esproprio dei terreni. Nelle ultime settimane abbiamo avuto anche degli incontri proprio con degli specialisti di procedure di questo tipo”.
Priorità verrà data alla pista di atletica. "I nostri sforzi - continua Armelao - in questo momento sono concentrati nel realizzare il primo stralcio del progetto che è, lo ricordo, molto ambizioso e prevede anche la costruzione di un palazzetto dello sport e di piscine comunali al coperto. La pista di atletica con relativo parcheggio è il primo step di questo importante progetto: la parte sicuramente meno costosa e più alla portata, in questo momento, per l'amministrazione comunale”. L'amministrazione punta molto sullo sport come volano per il turismo: “Logico - continua Armelao - che con una pista di atletica in grado di ospitare eventi nazionali ci sarebbe un grande ritorno anche dal punto di vista del turismo. La stagione si può allungare oltre il periodo estivo. Lo abbiamo visto a Borgo San Giovanni con le gare di kayak a cui erano presenti oltre 250 famiglie”.
Il Pd ha invitato l'amministrazione comunale a convogliare tutti i finanziamenti pubblici e privati sulla cittadella dello sport: “Le risorse non vanno disperse - ha concluso Tiozzo - in consiglio è stato votato un Master Plan ma servono molti altri step successivi. Se poi la giunta ci portasse il Pat e lo rendesse pubblico, magari finalmente riusciremmo a capire che programmazione si sta facendo in città”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it