Vedi tutte
ECCELLENZE
19.05.2025 - 14:21
CHIOGGIA - Il mare chiama, e Chioggia risponde con orgoglio. Due studenti dell'istituto superiore Cestari-Righi, indirizzo Trasporti e Logistica, sono stati selezionati per un’esperienza straordinaria a bordo della nave scuola più iconica della Marina Militare: l'Amerigo Vespucci. Angelo Romano e Riccardo De Gobbi, entrambi 17enni, il 20 maggio si imbarcheranno a Cagliari per vivere due settimane intense di formazione e navigazione, fino allo sbarco previsto il 5 giugno a Livorno. Una traversata che non è solo un viaggio, ma un’autentica scuola di vita tra onde, manovre a vela e disciplina militare.
“Che orgoglio per la nostra città avere due studenti imbarcati sull’Amerigo Vespucci, la nave più bella del mondo - ha dichiarato Mauro Armelao, sindaco di Chioggia -. I nostri due ragazzi hanno superato una selezione molto rigida per 200 posti totali a disposizione e che ha coinvolto giovani di tutta Italia. E allora buon vento!”.
L’occasione è stata resa possibile grazie al bando dello Stato Maggiore della Marina Militare, che ogni anno apre le porte delle sue navi scuola – tra cui l’Amerigo Vespucci – a ragazze e ragazzi dai 16 ai 24 anni. Imbarcarsi significa affrontare turni di guardia, apprendere le manovre di bordo, vivere a stretto contatto con gli altri membri dell’equipaggio e assorbire i valori di responsabilità, sacrificio e appartenenza. Fondamentale il ruolo dell’Anmi di Chioggia – Associazione Nazionale Marinai d’Italia – che ha presentato il bando e accompagnato gli studenti nella candidatura. Il presidente Gianfranco Carisi, affiancato dal segretario e consigliere Lucio Boscolo Cegion e dal delegato regionale Fiorenzo Pavan, ha portato l’iniziativa direttamente nelle aule scolastiche, riscuotendo grande interesse.
“Il mare è una palestra di vita che lascia un segno profondo, anche in chi non proseguirà un percorso militare. Questa esperienza cambia la prospettiva dei giovani, insegna il valore dell’impegno e crea ricordi indelebili” - ha dichiarato il Presidente Carisi. Il progetto prevede imbarchi su più turni da maggio a ottobre 2025, e coinvolge anche altre unità navali della Marina Militare. La selezione è nazionale, equa e affidata alla Presidenza Anmi, sulla base delle candidature raccolte dai gruppi locali. E per chi volesse seguire le loro orme, l’Anmi resta a disposizione per fornire tutte le informazioni sui prossimi bandi via mail scrivendo a anmichioggia.segreteria@gmail.com oppure via telefono al numero 041 5507374.
`©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it