Cerca

CAVARZERE

Ponte, riapertura spostata al 3 giugno

La decisione formalizzata in questi giorni con un’ordinanza

Ponte, riapertura spostata al 3 giugno

CAVARZERE- I lavori di ristrutturazione del Ponte Caduti della Libertà sull’Adige subiscono una nuova proroga. La data di riapertura, inizialmente prevista per il 25 maggio, slitta ufficialmente al 3 giugno. La decisione è stata formalizzata in questi giorni con un’ordinanza comunale, dopo la comunicazione dell’architetto del Settore Governo del Territorio, che ha segnalato la necessità di estendere la chiusura totale al traffico, comprese le rampe di accesso a sud del ponte. La proroga si è resa necessaria per completare le opere in sicurezza e rispondere alle mutate condizioni del cantiere, molte delle quali legate a fattori esterni che hanno ostacolato il rispetto del cronoprogramma.

La vicenda ha avuto inizio con l’apertura del cantiere alla fine di giugno 2024. I lavori, che mirano a trasformare il ponte in una struttura più moderna, sicura e in grado di sostenere l’incremento del traffico, in particolare quello pesante, si sono da subito rivelati più complessi del previsto. L’intervento ha attraversato diverse fasi operative, rallentate da condizioni meteo sfavorevoli, in particolare il livello idrometrico dell’Adige rimasto alto per oltre 50 giorni, e da problemi imprevisti, come la rottura della rete fognaria sottostante, mai sottoposta a manutenzione negli ultimi settant’anni. A fronte delle difficoltà emerse, la Città Metropolitana di Venezia aveva già concesso a dicembre una proroga di 90 giorni.

Nei giorni scorsi, durante un sopralluogo al cantiere, l’assessore Mattia Bernello aveva fatto sapere che erano state installate le paratoie e i nuovi punti luce a Led, sottolineando che il progetto si avvicinava alla conclusione. Ora, la nuova scadenza del 3 giugno 2025 punta a diventare il termine definitivo per la riapertura dell’infrastruttura.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400