Cerca

CAVARZERE

L’arte come messaggio sociale

In mostra le opere di Morato e Gasparetto

CAVARZERE - L’arte come espressione estetica ma anche veicolo di valori, riflessioni e impegno civile. È con questo spirito che venerdì è stata inaugurata una mostra di opere astratte e contemporanee delle artiste Paola Morato e Cosetta Gasparetto, promossa con il patrocinio dell’assessorato alle pari opportunità del Comune.

Presenti all’inaugurazione, la presidente del consiglio comunale Roberta Fava e l’assessore alle pari opportunità Mattia Bernello, che ha sottolineato come l’iniziativa si inserisca all’interno delle azioni concrete dell’amministrazione per sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell’inclusione, del rispetto e del contrasto alla violenza e a ogni forma di discriminazione.

“Abbiamo voluto concedere il patrocinio a questa mostra proprio perché si tratta di un’occasione preziosa per ribadire l’importanza delle pari opportunità – ha dichiarato Bernello –. È un modo per dire no alla violenza sulle donne e a ogni tipo di disuguaglianza, coinvolgendo la comunità attraverso il linguaggio universale dell’arte”.

La mostra, come spiegato dall’assessore, non è soltanto un’esposizione artistica, ma un racconto per immagini e colori del territorio e delle sue sfumature. I lavori di Morato e Gasparetto, infatti, richiamano con forza i paesaggi e le atmosfere che uniscono le campagne di Cavarzere al mare di Rosolina e Sottomarina, costruendo un ponte ideale tra terra e acqua, tradizione e modernità.

Durante l’evento le due artiste hanno avuto modo di illustrare le proprie opere al pubblico presente, in un momento partecipato e ricco di suggestioni. “Molti colori, tanta campagna, molto mare: questi sono elementi che raccontano le nostre radici – ha aggiunto Bernello –. Ringrazio sinceramente Paola e Cosetta per averci regalato questa bellissima iniziativa”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400