Cerca

IL PROGRAMMA

L’estate si colora di eventi diffusi

L’assessore Griguolo: “Una stagione accessibile e pensata per far crescere turismo e commercio”

L’estate si colora di eventi diffusi

Riccardo Girguolo

CHIOGGIA – Tanti eventi per turisti e residenti: presentato ufficialmente il calendario estivo nella splendida cornice di riva Vena. Spettacoli, intrattenimento, cultura e sport da luglio a settembre. “Il calendario degli eventi estivi - sottolinea l'assessore al turismo Riccardo Griguolo - nasce con l’obiettivo di offrire un’estate viva, diffusa e accessibile, che non si esaurisca ad agosto ma accompagni la città fino a settembre. Ogni evento è stato pensato per valorizzare il territorio, coinvolgere tutte le zone, dal centro ai Murazzi, dall’Isola dell’Unione fino alle frazioni, e parlare a pubblici diversi, dalle famiglie ai giovani. Abbiamo unito le tradizioni più amate con nuove proposte, grazie alla collaborazione tra Comune e realtà economiche locali. È un programma che non si limita all’intrattenimento, ma sostiene concretamente il turismo e il commercio. L’estate 2025 sarà ricca di appuntamenti, ma soprattutto sarà il frutto di un lavoro di squadra e di una visione condivisa per la crescita della nostra città”.

Ieri si è tenuto il primo appuntamento di riva Vena a lume di candela che sarà riproposto anche il 4 e il 25 luglio e l'8 e il 22 agosto. Dal 3 al 6 luglio torna, a Sottomarina, il Buffalo Street Festival che trasloca da campo Cannoni a piazza Todaro. Sempre a luglio, dal 4 al 12, gli appassionati di cinema potranno seguire il Festival "Musica in Laguna d'arte" promosso dall'associazione lirico musicale clodiense. Dall'11 al 20 luglio, in corso del Popolo, l'immancabile e storica sagra del pesce che, quest'anno, spegne addirittura le 86 candeline. Dall'1 al 5 agosto altro evento storico confermatissimo: "Le Baruffe in Calle" di Pierluca Donin.

Confermati al 14 agosto i fuochi d'artificio che illuminerannno l'area del Lusenzo, mentre il 15 agosto è in programma il concerto dei Musici Patavini. Dall'8 al 18 agosto, a Isola dell'Unione, si terrà la seconda edizione del Sea Music Festival che unisce la buona cucina chioggiotta all'intrattenimento musicale con numerose cover band ospiti in città.  Settembre sarà il mese dello sport: il 6 si terranno gare di pesca a cura di Venezia Surf Casting, il 7 la trentatreesima edizione del Trofeo Sorriso, gara ciclistica nella frazione di Sant'Anna. Il 14 settembre, invece, torna per la 23esime volta il Triathlon Sprint Gold a cura dell'Asd Delfino Triathlon di Chioggia.

Questi gli eventi principali di un programma molto più lungo che si può consultare sul sito del Comune di Chioggia e che prevede anche un evento Cosplay a Sottomarina il 26 luglio e l'immancabile cinema sotto le stelle ospitato, come sempre, nel giardino della scuola Pascoli di Sottomarina e i cui dettagli verranno comunicati nelle prossime settimane. Questa sera, intanto, torna a Sottomarina Area Relax, con centro pedonalizzato ed eventi per tutte le età.


Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400