Vedi tutte
SPORT
10.07.2025 - 13:15
L’assessore Griguolo: “Riconoscimento importante e una straordinaria occasione di visibilità “
CHIOGGIA - La fiamma olimpica dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026, simbolo della competizione e soprattutto del valore dello sport, arriverà a Chioggia. Il 22 gennaio, prima volta nella storia, uno dei tedofori arriverà in città. Si tratta di volontari che si sono candidati all’impresa e che verranno selezionati dalla Fondazione Milano Cortina 2026. “La scelta di dipanare parte del percorso della Fiamma Olimpica è ricaduta sulla nostra città – sottolinea il sindaco Mauro Armelao - e questo ci riempie di orgoglio. Si tratta di un’ulteriore occasione di visibilità. Un evento di caratura mondiale come le Olimpiadi rappresenta un palcoscenico d’eccezione.
Lo sport e i valori di inclusione, pace e benessere personale che esso rappresenta sono gli stessi che la nostra amministrazione condivide da sempre. Ecco perché non vogliamo abbassare l’attenzione sulla futura Cittadella dello Sport, un progetto che valorizza l’attività fisica, ma che ha anche un ritorno in termini di attrattività turistica“.
La fiamma olimpica arriverà nella giornata di giovedì, quando in corso del Popolo ci sarà il tradizionale mercato settimanale. Cittadini e turisti accoglieranno i tedofori che percorreranno un tragitto in città, per poi dirigersi verso Treviso e Mestre e raggiungere Venezia. Quale tragitto farà il tedoforo, però, anche per motivi di ordine pubblico e di sicurezza, non sarà comunicato ancora per diverso tempo. La Fiamma Olimpica verrà accesa ad Olimpia in Grecia da dove partirà per attraversare tutte le Regioni e le Province italiane fino all’arrivo a Milano e Cortina.
Attraverserà l’Italia per 63 giorni percorrendo oltre 12mila km e coinvolgendo più di 10mila tedofori, secondo un percorso articolato in una serie di tappe giornaliere che prevedono al termine della giornata la rituale cerimonia celebrativa di accensione del braciere nelle “Città di tappa”. Il percorso della Fiamma Olimpica prevede la partenza da Roma il 6 dicembre 2025 e l’arrivo a Milano il 6 febbraio 2026. “Chioggia sarà protagonista di un momento di grande valore simbolico – sottolinea l’assessore agli eventi e allo sport Riccardo Griguolo - capace di unire territori, persone e passioni.
È la prima volta che la nostra città accoglie la Fiamma Olimpica, un fatto storico che rende questo appuntamento ancora più significativo per tutta la comunità. Entrare a far parte del percorso olimpico rappresenta un riconoscimento importante e una straordinaria occasione di visibilità per la nostra città. Saremo pronti ad accogliere questo evento con entusiasmo e responsabilità, mettendo in campo tutte le nostre energie per lasciare un segno positivo e duraturo”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it