Vedi tutte
SPECIALE SAGRA DEL PESCE
12.07.2025 - 16:24
CHIOGGIA - Partenza col botto per la sagra del pesce: Venerdì e sabato il meteo ha tenuto e le temperature non erano elevatissime come nelle scorse settimane. Per residenti e, soprattutto, per i turisti un motivo in più per raggiungere il centro storico e mettersi pazientemente in coda in uno dei sei stand presenti in corso del Popolo. Code in alcuni momenti anche se non particolarmente eccessive anche per la presenza di uno stand in più rispetto all'anno scorso, con la presenza della Uisp che, nella scorsa edizione, aveva deciso a sorpresa di non partecipare.
Nella giornata di venerdì si è tenuta anche l'inaugurazione ufficiale, con taglio del nastro alla presenza del sindaco Mauro Armelao, dell' assessore al turismo del Comune Riccardo Griguolo, dell'assessore regionale alla Pesca Cristiano Corazzari, dei consiglieri regionali della Lega Marco Dolfin, del PD Jonatan Montanariello e del Movimento 5 Stelle Erika Baldin e del presidente del consiglio comunale Beniamino Boscolo Capon. Una cerimonia accompagnata anche dall'esibizione della banda cittadina e dalla presenza dei Marinai d'Italia.
“Definita una delle 100 meraviglie d’Italia - il commento dell'assessore Corazzari - lo scorso anno ha visto oltre 80mila visitatori tra cittadini e turisti. La sagra del pesce di Chioggia si conferma eccellenza del nostro territorio. Profumi di mare, sapori autentici e la passione dei volontari hanno reso questa edizione un successo straordinario. Piatti tipici, musica, cultura e accoglienza calorosa: la Sagra non è solo un evento gastronomico, ma un simbolo della nostra identità e del legame con il mare. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato, organizzato e sostenuto questa manifestazione che ogni anno valorizza il meglio della nostra comunità”.
Il sindaco Armelao si dice soddisfatto per l'avvio sprint di questa edizione: “Sono molto soddisfatto - conferma - e un bel segnale arriva anche dal Treno del Mare: oltre 100 persone sono arrivate a Chioggia ieri, scegliendo la nostra città per una giornata di sole, mare e ottimo pesce! Molti di loro trascorreranno il weekend tra le spiagge di Sottomarina e la sagra, per poi ripartire questa sera. Chioggia è pronta ad accogliere tutti con il sorriso, il calore della sua gente e il profumo irresistibile della tradizione”.
Boscolo Capon ha messo in evidenza come “Questo appuntamento storico e identitario, è cambiato nel tempo, ma rappresenta uno dei momenti più significativi della nostra vita cittadina. Un evento che, da generazioni, celebra la nostra cultura marinara, il valore della pesca, e la capacità di una comunità intera di aprirsi al mondo attraverso l’ospitalità, la gastronomia e la tradizione. Anche se gli stand dei pescatori sono sempre meno e approfitto per abbracciarli, visto il periodo di crisi che la Pesca sta affrontando”.
Non solo buona cucina fino a domenica prossima, ma anche divertimento e spettacolo sul palco allestito in piazza Vigo. Domenica, a partire dalle 21, si esibirà il gruppo “Pi-Greco” che proporrà i pezzi che hanno fatto la storia della musica internazionale degli anni ‘70, ‘80 e ‘90. La settimana comincia, lunedì, con l’esibizione di “Ginger Lady & The Italiana Vibes” che proporranno i maggiori successi degli anni ‘60. Martedì 15 luglio, invece, salgono sul palco “Truma & Marke Geary” con la musica originale tutta “Made in Chioggia”. Il 16 luglio tocca a “Stranger 290” con la musica rock anni ‘70. Il 17 cover degli 883 e di Max Pezzali, sul palco “Come Max”. Venerdì 18 luglio si esibiranno “Vhf, veryhighfrequency” con la musica pop e rock anni ‘80. Sabato 19 invece, spazio al teatro con “El conte dei sospiri”, nuova brillante commedia messa in scena del “Piccolo Teatro Città di Chioggia”. Si chiude domenica 20 luglio (inizio alle 21) con “Urban Airlines”, street dance a cura di Arte Danza Hip Hop New Project. Chiuderà la serata e la sagra del pesce, l’esibizione della banda cittadina.
```
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it