Vedi tutte
Interviste
02.12.2024 - 11:33
CHIOGGIA - Tommaso Varisco, cantautore chioggiotto, ha pubblicato il videoclip di “Behind your line”. Questo videoclip ha preceduto l’uscita del suo ultimo EP “War”, e Varisco oltre che autore della canzone è anche autore del videoclip. Si tratta di un videoclip in cui alle immagini dei i fuochi di artificio che si riflettono sulla Laguna del Lusenzo vengono accostati alle immagini delle bombe a Gaza e a Kiev. Inoltre alle immagini dei bambini sommersi dalle macerie si accostano, nel finale, a quelle di due bambini che giocano in riva al mare, in una panoramica che si conclude speranzosamente verso l’altro tra il mare e il cielo.
Varisco ha all’attivo altri due album, “All Seasons of the day” e “These gloves” e questo EP “War”; “War” fa parte di un progetto che lo porterà a pubblicare 6 EP tra l’autunno 2024 e il l’inverno 2026, ognuno a tema diverso. L’artista chioggiotto ha collaborato con artisti italiani e internazionali, come Stella Burns e Jorge Yacoman, le sue canzoni sono state trasmesse da Radio Rai ed è stato recensito nell’edizione francese di Rolling Stone. Alla domanda sul significato del titolo “Behind your line”, Varisco ha risposto che “è una riga tirata per terra dai nostri politici che dice chi sta al sicuro e chi no. Oltre questa linea quindi sta un popolo da annientare. Noi dovremmo rifiutarci totalmente tutti di continuare in questo modo”.
A Varisco abbiamo chiesto poi a come le immagini e i suoni delle guerra a Gaza e Kiev lo abbiano influenzato nella scrittura dei testi e Varisco afferma che vede la guerra come una costante di fatto nella storia dell’umanità, ma che oggi lui la veda essenzialmente come un rifiuto della cultura della pace tra i popoli e del dialogo tra le persone. Una cultura di cui dovremmo riappropriarci quindi in ogni tipo di rapporto: tra la collettività di massa, i rapporti di prossimità fino a quello interiore. Varisco conclude che “questa è l’unica strada da percorrere”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it