Vedi tutte
Interviste
19.11.2025 - 18:01
CHIOGGIA - Camminare e correre sono le basi per eccellenza dell'attività sportiva. L’ASD Marathon Cavalli Marini lo fa dal 2000, quando è nata grazie alla fusione di due associazioni, la Marathon Chioggia e i Cavalli Marini, attive già dagli anni Ottanta. “All’interno della nostra associazione podistica convive chi fa attività puramente ludica, e sono iscritti alla Fiasp, e chi fa agonismo, attraverso la Fidal” afferma il presidente dell'associazione, Achille Penzo. L’Associazione che presiede conta circa 120 iscritti ma punta a coinvolgere nelle sue attività anche chi iscritto non è, di fatto con un invito aperto a tutta la città: “noi abbiamo un appuntamento fisso, l’allenamento collettivo settimanale, con ritrovo in Piazzale Europa ogni giovedì alle 19.15. Ci dividiamo i gruppi a seconda del tipo di attività. Nessuno rimane da solo”.
L’ASD Marathon Cavalli Marini coinvolge però anche chi viene da fuori Chioggia e lo fa ogni Primo Maggio con la “Caminà tra Ciosa e Marina”, che quest'anno ha festeggiato la 40ma edizione: “è il nostro orgoglio: non solo perché la facciamo da tanti anni, ma anche perché in questo 2025 ha visto la partecipazione di ben 3000 persone. Secondo noi è una delle più belle del Veneto, perché attraversa il centro storico di Chioggia, continua per la Laguna del Lusenzo e arriva fino in spiaggia. Una esperienza forte”.
Per il futuro dell'associazione l'auspicio di Achille Penzo è che i giovani si avvicinino sempre di più al podismo per giungere a un ricambio generazionale. Questo suo auspicio è comune a molte associazioni, che di fatto vivono questa necessità. Una caratteristica dell’Asd Marathon Cavalli Marini è quella di usare la città come struttura sportiva. Chissà se la tanto desiderata pista di atletica, progettata nella futura Cittadella dello Sport, potrebbe agevolare gli allenamenti tecnici di chi fa agonismo e chi magari potrebbe iniziare a farlo.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it