Vedi tutte
SPORT
19.08.2023 - 16:36
VENEZIA - Il mondo della pallacanestro italiana piange Tonino Zorzi,leggenda del gioco e dell'allenamento cestistico, il cui nome rimane indissolubilmente legato alla Reyer Venezia e scomparso a 88 anni dopo una lunga malattia. L'annuncio della sua scomparsa dal figlio Maurizio attraverso un toccante post sui social media. "Ti voglio ricordare così, orgoglioso di quella palestra dove tutto è iniziato…nonostante tutti i nostri casini ti ho sempre voluto bene…ciao papà" ha scritto commemorando il padre e l'incredibile eredità che ha lasciato dietro di sé.
Tonino Zorzi è stato un punto di riferimento nel panorama della pallacanestro italiana, distinguendosi sia come giocatore che come allenatore. Nel 2010, è stato insignito dell'onore di entrare nella 'Italia Basket Hall of Fame', una dimostrazione del suo contributo straordinario al mondo dello sport.
Nato a Gorizia ma adottato dalla città lagunare di Venezia, Zorzi ha guidato la squadra orogranata come allenatore per ben 12 stagioni, portandola a conquistare tre promozioni in A1 e altre due con le squadre Viola Reggio Calabria e Pavia. La sua carriera da coach è stata segnata anche dalla storica finale di Coppa Korac raggiunta con Venezia nel 1981.
La Umana Reyer, in un messaggio pubblicato sul proprio sito ufficiale, ha espresso il proprio cordoglio: "La società lagunare si unisce al dolore dei familiari, degli amici e di tutto il mondo del basket per la perdita dell'allenatore Tonino Zorzi."
Tante le società sportive che si sono unite al cordoglio per la sua scomparsa. Tra esse la Pallacanestro Pavia 1933: "Riso Scotti Pallacanestro Pavia e tutti i suoi tesserati si uniscono attorno ai familiari e a tutto il mondo della pallacanestro e partecipano al dolore per la scomparsa di Tonino Zorzi - hanno scritto sui social -. Zorzi ha guidato con passione e dedizione la nostra squadra dal 1990 al 1992, lasciando un segno indelebile nei cuori di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui". Con loro la Mens Sana Basketball Academydove "Coach Tonino Zorzi è stato capo allenatore della Mens Sana Basket nelle stagioni 1979/1980 e 1981/1982".
Paròn Zorzi é stato, tra le altre squadre, allenatore del Petrarca Padova nel 1967; indimenticato allenatore della Fides Partenope dal 1968 al 1971, vincendo la prestigiosa Coppa delle Coppe nel ‘70 e Coach del Napoli Basket nella stagione 84-85, e successivamente dal 1992 al 1994.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it