Vedi tutte
VELA
27.02.2024 - 18:46
Enrico Zennaro nel 2024 rappresenterà Circolo nautico Chioggia
CHIOGGIA - Dopo otto anni Enrico Zennaro e il Circolo nautico Chioggia tornano ad incrociare la propria rotta per ricominciare a navigare insieme. Enrico Zennaro è infatti pronto a tornare a casa e dalla stagione 2024 regaterà per i colori del sodalizio chioggiotto, club del quale dal 2007 - grazie ai meriti sportivi - è socio onorario e che lo ha visto muovere i primi passi nel mondo della vela fino ad accompagnarlo per gran parte di una gloriosa carriera.
“Il ritorno di Enrico a regatare con i colori del Circolo nautico Chioggia ci fa molto piacere perché siamo legati a lui - spiega il presidente del Circolo nautico Chioggia Corrado Perini - è nostro socio onorario in virtù dei suoi innumerevoli successi che hanno portato Chioggia all’onore delle cronache veliche e per questo è stato anche nostro ‘atleta dell’anno’ nel 2017 per la sua vittoria al Campionato Italiano Miniatura e per essere stato vicecampione italiano e mondiale Orc. Ci auguriamo che questo possa essere anche un motivo in più per poterlo vedere in regata a ChioggiaVela, regata nella quale il suo nome è uno dei più presenti nell’albo d’oro”.
Il palmares di Enrico Zennaro conta ben nove titoli mondiali, otto titoli europei, due titoli del Mediterraneo e dodici titoli italiani. La sua carriera spazia dalle regate monotipo all’altura e alle traversate oceaniche, con un focus particolare sul mondo delle barche volanti. “Tornare a tesserarmi per il Cnc - afferma Enrico Zennaro - è sicuramente una cosa che mi fa molto piacere perché li ho mosso i miei primi corsi di vela da bambino e ho dei bellissimi ricordi. Un professionista a volte deve fare scelte legate alle opportunità, ma questa volta la scelta è dettata dal cuore. Spero di aver modo di tramandare le esperienze che ho maturato in giro per il mondo ai giovani che iniziano a praticare la vela per raccontargli di non demoralizzarsi mai se i risultati non arrivano subito e spiegargli che al di là dei risultati sportivi la vela è un modo per crearsi tanti amici e visitare posti incredibili in giro per il mondo”.
La stagione di Enrico Zennaro con il guidone del Cnc prevede la presenza a bordo di Flyingnikka in alcuni dei più importanti eventi internazionali, oltre alla partecipazione a quattro tappe del circuito RS21 e la partecipazione alla Rolex Middle Sea Race con lo Swan 42 Be Wild. Nel mezzo Enrico Zennaro si contenderà il titolo di campione italiano Orc con lo Swan 42 Morgan e parteciperà a due regate offshore quali la Roma per tutti e la Palermo-Montecarlo a bordo del Neo 430 NeoMind.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it