Cerca

serie d

Union Clodiense oggi all'esame Adriese

I granata in campo per mantenere il gap sulle inseguitrici e mettere un altro mattoncino verso il grande salto. Ma attenti agli Etruschi...

Oggi il grande derby tra Adriese e Union Clodiense

Oggi il derby tra Union Clodiense e Adriese

CHIOGGIA - Vincere, per consolidare ancora di più il primato e far scattare il conto alla rovescia verso la promozione in Serie C; vincere, per ottenere l’ultimo scalpo mancante di una big e avvicinare la salvezza. Insomma, medesimi obiettivi per strade opposte: sarà questo e molto altro il derby dell’Adriatico tra Union Clodiense e Adriese, in programma oggi allo stadio “Aldo e Dino Ballarin” di Chioggia alle 14.30 e valido per la 26esima giornata del campionato di Serie D, girone C. Eccetto le previsioni meteorologiche, che non escludono un vento forte, ci sono tutti gli ingredienti per una sfida di alto livello.

A partire dal buono stato di salute di entrambe le squadre: i lagunari di Andreucci, +13 sulla Dolomiti seconda, sono ancora imbattuti in casa e, forti di una recente tradizione positiva rispetto ai polesani (contro cui hanno vinto quattro degli ultimi cinque derby in campionato), vogliono dare ulteriore gas verso la vittoria finale; mentre i granata di Vecchiato, al netto di un impronosticabile -30 in classifica rispetto ai chioggiotti, grazie agli ultimi due successi hanno ripreso entusiasmo e ambiscono ad un’impresa riuscita contro tutte le squadre in zona playoff (l’Adriese ha battuto Dolomiti, Bassano, Treviso e Portogruaro, le prime tre addirittura a domicilio). Per non parlare poi della grande cornice di pubblico attesa al “Ballarin” e dell’elevato numero di ex reciproci (Aliù, Beltrame, Buratto e Rabbas in casa Union, Gioé, Fasolo e l’infortunato Issa nella sponda Adriese), sia in campo che negli staff.

“Sarà un bel derby – attacca il direttore tecnico dell’Union Alberto Cavagnis, altro illustre ex granata – stiamo facendo un percorso importante ma siamo consapevoli che mancano ancora nove partite e che bisogna sempre faticare per vincere. Ora la rosa è al completo, dopo un mese e mezzo con qualche difficoltà a livello di infortuni. L’Adriese? Una squadra forte, che era candidata a vincere. E non guardo alle statistiche favorevoli all’Union nei derby degli ultimi anni”, chiude sornione Cavagnis.

“Dobbiamo conquistare punti per avvicinare il nostro obiettivo – risponde il tecnico dell’Adriese Roberto Vecchiato – e, al di là dell’elevato valore dell’Union, che grazie ad un’andata pazzesca ha costruito la sua classifica e si sta avvicinando ad un obiettivo molto bello, l’atteggiamento sarà fondamentale: ci abbiamo lavorato molto”. “Ora sono tutte finali – chiude il bomber dell’Adriese, ed ex Union 2020-21, Bryan Gioé, in gol domenica scorsa dopo un anno flagellato dalla rottura del tendine d’Achille – tornare a Chioggia per me è sempre un’emozione ma andremo al ‘Ballarin’ per giocarcela. Stiamo lavorando forte: e si vede che ora in campo ci aiutiamo di più”. Arbitra il signor Guitaldi di Rimini (Ceci di Frosinone-D’Ovidio di Pesaro).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400