Vedi tutte
Serie C
21.12.2024 - 19:28
(foto di Francesco Zennaro)
Union, punto più che meritato che fa digerire il panettone senza reflussi. Oggi a Chioggia si è presentato il Lecco, per la 20esima giornata del campionato che inaugura il girone di ritorno. Blucelesti che partivano da 24 punti, i granata con 10 in meno e all’ultimo posto.
L’Union, nonostante debba fare a meno del proprio bomber Biondi, parte bene, spinta dal calore del catino del Ballarin, e conferma così le ottime cose viste sempre a Chioggia mercoledì, nella sconfitta di misura contro il Padova capolista. Al 4’ Sinani ci prova di testa, ma il tiro è debole. Al 7’ risponde il Lecco con Galli, la cui conclusione dal limite viene smorzata e non spaventa Gasparini. Sarà l’unico tiro in porta dei lombardi nel primo tempo, a dimostrazione della bella prova dei padroni di casa, vogliosi di rivalsa e di un colpo grosso, per cominciare nel migliore dei modi la seconda parte di stagione. L’Union predilige molto il gioco sulle fasce, con l’inesauribile Lattanzio in evidenza, e difatti saranno ben 16 i corner per i granata, a fronte dei soli 3 per gli ospiti.
I padroni di casa spingono, ma sono imprecisi. Al 33’ si fa vedere anche il Lecco: cross dalla destra di Lepore, Ionita si tuffa e anticipa Nelli, la palla spiove sulla testa di Sipos che insacca. Sarebbe il gol del vantaggio, ma l’arbitro Caruso annulla tutto per il contatto falloso iniziale dell’ex centrocampista del Verona. Lombardi che alzano i giri del motore, perché al 37’ Sipos, dal centro dell’area, spedisce in laguna un invito di Ionita, che si era involato verso Gasparini. La prima frazione termina con qualche brivido per l’Union, la ripresa comincia peggio. Al 6’, infatti, ancora il croato Sipos centra il legno con un colpo di testa. Saranno 45’ vibranti, ricchi di colpi di scena.
Al 23’ il Lecco va vicinissimo al gol, con Sinani che salva sulla linea la capocciata di Celjak diretta in rete. E ad un gol evitato da un attaccante risponde un gol salvato da un attaccante, stavolta (al 33’) è Sipos a svettare sulla linea di porta il colpo di testa di Sinn. Ma quattro minuti più tardi gli ospiti graffiano la partita: angolo dalla destra di Lepore, poderosa incornata di Sipos che anticipa tutti sul primo palo e trova il gol del vantaggio lombardo. 0-1.
L’Union non vuole rivivere il solito copione, non davanti alla propria gente, non molla un centimetro e la sua caparbietà viene finalmente premiata, al quinto minuto di recupero: ingenuità di Ilari che in area lecchese atterra Verde, nessun dubbio, è rigore. Dal dischetto va il subentrato centravanti, che è freddo e trova il giusto pareggio, nonostante ogni tentativo di distrazione dal parte del portiere Furlan. Finisce 1-1 tra il nervosismo generale. E nel prossimo turno c'è un appuntamento importantissimo: la sfida alla Triestina, che ora sopravanza i chioggiotti di soli due punti.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it