Cerca

Calcio-Serie C

L'Union nelle mani di Bruno Tedino, allenatore con un passato in azzurro

Patron Bielo: "Con Andreucci un legame forte, ma serviva una scossa".

L'Union nelle mani di Bruno Tedino, allenatore con un passato in azzurro

Bruno Tedino, nuovo allenatore dell'Union Clodiense

CHIOGGIA - Antonio Andreucci non è più l'allenatore dell'Union Clodiense Chioggia Sottomarina, arriva in panchina Bruno Tedino. La comunicazione è arrivata, del tutto inattesa, questa mattina (sabato 18 gennaio) alla vigilia dell'importante trasferta contro il Lumezzane.

(Video di Francesco Zennaro e Marco Lanza)

A darne notizia è stato il presidente della società granata Ivano Boscolo Bielo dalla sala stampa del rinnovato stadio Ballarin: "Abbiamo deciso di interrompere il rapporto venerdì - spiega il presidente - per tentare di dare una scossa maggiore al proseguo del campionato. Da quando faccio il presidente, pochissime volte ho esonerato l'allenatore. Con Andreucci lavoravamo ormai da 4 anni e mezzo. Lui è il mister che ha fatto la storia del calcio a Chioggia, permettendoci di raggiungere la serie C grazie alla vittoria dello scorso campionato. Una scelta difficile quella che ho preso perché ad Andreucci sono molto legato anche a livello umano e di amicizia. Ma come presidente devo tentare tutte le possibilità per riuscire ad arrivare all'obiettivo della salvezza. Colgo l'occasione per ringraziare Antonio: è stato veramente un rapporto forte. Un mister che si è sempre messo a disposizione e ha sempre profuso il massimo impegno anche verso la società. Assieme a lui lascia anche il vice allenatore, Alessandro Ballarin. Una scossa che serve per muovere spogliatoio e ambiente. Mi auguro che sia la scelta giusta".

Sul fatto che Andreucci sia stato sollevato dall'incarico proprio il giorno prima del match contro il Lumezzane (fatto non proprio usuale), Bielo ha spiegato che "non c'è una regola fissa. Non è che si esonera solo di lunedì, o martedì. Ho fatto una lunga riflessione dopo la partita di domenica persa in casa contro la Pergolettese e venerdì ho deciso e comunicato la decisione al mister. La partita contro la Pergolettese è stata quella che mi ha fatto andare in questa direzione, prima non avevo neanche minimamente l'intenzione di fare un cambio alla guida della squadra. Volevo avere una scossa immediatamente, per la squadra e per l'ambiente".

E in laguna è già arrivato il successore: si tratta di Bruno Tedino, friulano di 60 anni, che ha alle spalle una lunga esperienza nella categoria. La sua ultima squadra, da ottobre 2022 fino a gennaio 2024, è stata il Trento. In precedenza ha allenato anche Pordenone, Virtus Entella, Teramo e Palermo. E' stato anche mister della nazionale italiana Under 17 e il modulo da lui più utilizzato è il 4-3-3.

Oggi alle 13 subito il primo allenamento della squadra e sarà quindi lui in panchina domani a Lumezzane. "Ci siamo accordati in tre minuti - continua Bielo - è un uomo che ha le idee chiare. Sa che lo abbiamo chiamato perchè ci dobbiamo assolutamente salvare. Conosce tutti i giocatori, vede ogni weekend anche 10 partite di Serie C. Cercavamo un mister che avesse queste caratteristiche e questa esperienza. Che avesse carattere e peso nello spogliatoio. Un mister grintoso. Noi non vogliamo neanche prendere in considerazione la possibilità di tornare in Serie D. La società ha in mente un progetto a lungo termine, abbiamo fatto un mercato molto buono a gennaio investendo tanto e ora dobbiamo trovare la forza di risalire in classifica".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400