Cerca

IL LIBRO

Foto e liriche per celebrare il Delta del Po e la laguna

Foto e liriche per celebrare il Delta del Po e la laguna

CHIOGGIA - Le fotografie di Alessandro Boscolo Agostini (fotografo professionista originario di Chioggia), i testi lirici di Renzo Cremona: presentato a palazzo Ferro Fini il libro “Home” che racconta il territorio e le persone che lo abitano.

Per la Regione erano presenti il presidente del consiglio regionale Roberto Ciambetti e il consigliere Marco Dolfin. Quest’ultimo ha voluto ospitare “questa tappa veneziana del tour di presentazioni del libro, già accolto con grande interesse dal Senato della Repubblica, dove è entrato a far parte della Biblioteca istituzionale”.

Il libro, pubblicato dalla casa editrice indipendente ‘Il Leggio’ di Chioggia, è il frutto di oltre tre anni di esplorazioni in bicicletta, con 19mila chilometri percorsi e più di 10mila scatti realizzati tra il Delta del Po, l'entroterra di Chioggia, i Colli Euganei e le terre solcate dai grandi fiumi del Nord Italia come il Brenta, l’Adige e il Po. A dare ulteriore profondità all’opera, 15 testi poetici firmati da Renzo Cremona, pubblicati sia in italiano che in lingua locale, e una colonna sonora originale curata da Alberto Boscolo Agostini, fratello dell’autore. Il presidente Ciambetti, nel suo intervento introduttivo, ha spiegato che “Home è un racconto per immagini e parole, ma è anche un gesto di restituzione, un omaggio che due autori, diversissimi per linguaggio, ma affini per sguardo, fanno alla propria terra, alla propria gente, al proprio tempo. Il volume lega assieme l’esperienza del fotografo e del poeta, entrambi veneti”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400