Cerca

SPORT

Vele, legalità e inclusione: torna il trofeo Chioggiolana

Dall'11 maggio in città

Vele, legalità e inclusione: torna il trofeo Chioggiolana

CHIOGGIA – Dall’11 maggio Chioggia capitale della vela con il trofeo “Chioggiolana”. Due le novità di quest’anno: alla manifestazione, infatti, parteciperà quest’anno l’imbarcazione Marco Biagi nell’ambito della Campagna avviata dalla Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana denominata “Mare di Legalità”. La campagna "Mare di Legalità" è stata inaugurata il 28 giugno scorso a Ostia alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e dal porto di Roma le "barche della Legalità" sono salpate per svolgere iniziative sociali in tutta Italia.

Quelli che un tempo erano mezzi impiegati dalla criminalità organizzata nel traffico di migranti e di droga, sono diventati il simbolo delle storie e dei valori di quelle vittime della mafia e del terrorismo che hanno pagato con la vita il loro spirito di servizio. La Biagi parteciperà alla veleggiata con un equipaggio speciale. Ricorre infatti quest’anno il trentesimo anniversario dalla fondazione della Prometeo Soc. Cooperativa Sociale Onlus con la quale la sezione di Chioggia della Lega Navale Italiana collabora da molti anni. E così i giovani della cooperativa con disabilità potranno vivere una esperienza davvero speciale.

L’imbarcazione intitolata al giurista Marco Biagi è affidata alla Lega Navale Abruzzese di Ortona. L’imbarcazione sarà trasferita a Chioggia proprio per consentire ai giovani della Prometeo di provare queste emozioni e di testimoniare con la loro partecipazione la validità di un avvicinamento al mare senza barriere sottolineando contemporaneamente l’educazione alla legalità.

La veleggiata si svolgerà lungo il percorso classico che vede la partenza oltre la “lunata” posizionata all’esterno dell’imboccatura del porto di Chioggia. Le imbarcazioni sfileranno quindi lungo tutto il litorale di fronte alla spiaggia di Sottomarina Lido, prima in direzione Nord-Sud e, dopo il giro di boa fissato in località Isola Verde, tornando in direzione Sud-Nord ed entrando tra le due dighe di Sottomarina Lido e Ca’ Roman di Pellestrina, con arrivo finale di fronte allo splendido ponte di Vigo. Parteciperanno tutti i circoli nautici e le associazioni che operano nella laguna Sud.

Premiazione davanti alla Loggia dei Bandi di Chioggia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400