Vedi tutte
Serie D
13.12.2025 - 17:59
Al “Bettinazzi” ci sarà il derbissimo di Serie D tra Adriese e Union
CHIOGGIA - Suona l'ora del derby. Domani, 14.30, l' Adriese ospita l' Union Clodiense, nel match valido per la 16esima giornata del campionato di Serie D, girone C (la penultima dell'andata). Un derby a tinte granata che mancava da due stagioni, visto che i lagunari lo scorso anno hanno militato in C, l'obiettivo per eccellenza mancato dagli etruschi nell'era Scantamburlo.
Che alcuni suoi illustri interpreti degli ultimi anni, su tutti il tecnico Roberto Vecchiato e capitan Nicolò Montin (oltre ai bomber Ivo Gnago e Davide Rosso), stanno cercando in prospettiva di centrare a Chioggia, magari nella prossima stagione visto che ora i punti dell' Union sono 23 e il Treviso primo è a -14. Ma ciò non significa che il recordman di panchine adriesi negli anni Duemila (156 dal 2021 al 2025), impreziosite dalla vittoria negli ultimi playoff, non abbia cominciato col piede giusto la sua avventura lagunare (3 vittorie e 2 pari), rialzando subito i suoi.
E il calendario, appena sei mesi dopo l'addio all'Adriese causato dalle note vicissitudini societarie (fino all'ultimo Vecchiato ha provato a restare, rinunciando a varie offerte), gli riserverà il ritorno al "Bettinazzi". Giocoforza la missione degli uomini di Emanuele Busetto, terz'ultimi col San Luigi a quota 13 e reduci da 3 ko nelle ultime 4 gare, sarà sulla carta improba. Ma, si sa, i derby talvolta sfuggono ai pronostici premiando la squadra sfavorita, quindi un' Adriese che ha bisogno come l'ossigeno di punti e morale.
“Ci aspetta una partita stimolante” - dice capitan Jacopo Gasparini, uno dei pochi reduci dell'era Vecchiato - “un derby importante per noi e per i tifosi. Servirà qualcosa in più rispetto alle ultime uscite: non solo perché a Campodarsego, nonostante una buona prestazione, non siamo riusciti a portare a casa punti, ma anche perché affronteremo una squadra solida e organizzata. Sono però convinto che, con il giusto atteggiamento e la determinazione che abbiamo messo in settimana, possiamo fare una grande partita. Gli ex? Ritroverò da avversari persone fondamentali nel mio percorso, come mister Vecchiato e Montin, con cui ho condiviso anni bellissimi e dai quali ho imparato molto, senza dimenticare Gnago e Rosso: tutti ottimi giocatori e persone eccezionali. Dunque sarà una sfida intensa anche dal punto di vista emotivo, ma daremo tutto per rendere loro la vita difficile e risollevarci da una situazione di classifica complicata, che questa piazza non merita”, chiude Gasparini. La società, oltre a comunicare che la tribuna ospite sarà riservata per motivi di ordine pubblico ai tifosi lagunari, ha comunicato i nuovi prezzi dei biglietti nelle gare interne a partire da oggi, rivisti all'insù e criticati assai sui social: intero 15 euro, donne e over 70 10 euro, 16-18 anni 5 euro e gratis sotto i 10 anni.
Dicevamo di Vecchiato, che lotterà contro il suo passato: l' Union Clodiense Chioggia Sottomarina, infatti, si recherà ad Adria per un derby che promette scintille. L'attuale allenatore ha ridato nuova linfa alla squadra lagunare che, dal suo arrivo, è ancora imbattuta: 3 vittorie e 2 pareggi in 5 partite e il treno dei playoff di nuovo agganciato. L'ultima vittoria, al Ballarin contro l' Este, ha riportato entusiasmo e fiducia nell'ambiente granata. Una prestazione convincente, che ha mostrato una squadra compatta e determinata nei momenti chiave del match.
Tra i protagonisti, il nuovo acquisto Gnago, che pur non trovando il gol all'esordio davanti al pubblico di casa, ha conquistato i tifosi con grinta, fisicità e giocate capaci di accendere lo stadio. E proprio i due attaccanti dell' Union Clodiense, Gnago e Rosso, potrebbero essere entrambi in campo da ex fin dal primo minuto. Una formazione che potrebbe essere molto simile a quella schierata nella vittoriosa partita al Ballarin contro l'Este, all'ultima di campionato. Rosso e Gnago potrebbero essere ispirati, a centrocampo, da Radrezza e Cocola. Arrivano segnali positivi anche dalla infermeria, con Codromaz che è tornato a disposizione dopo una lunga assenza.
Per Vecchiato, da avversario ad Adria dopo 4 stagioni alla guida della formazione etrusca, una partita fuori dagli schemi: “Sarà una sensazione particolare - ha ammesso - ma le emozioni le terrò per me. In campo conterà solo la prestazione”. Sulla sfida al "Bettinazzi", l'allenatore si aspetta un match intenso: “Loro sono brillanti e corrono tanto. Dovremo essere pronti a soffrire quando serve e lucidi nel mettere in campo le nostre qualità. Abbiamo fatto tanti cambiamenti in poco tempo, ma stiamo trovando una nostra fisionomia. I risultati aiutano a costruire fiducia”. Dopo Codromaz, anche Ba potrebbe rivedere il campo e partire dalla panchina dopo una lunghissima assenza.
Gli ultimi precedenti al "Bettinazzi" sono favorevoli ai granata con 4 vittorie consecutive negli ultimi match, intervallati solo da un clamoroso 6-0 a favore dei padroni di casa, nel 2023, in un ottavo di finale di Coppa Italia Serie D. In campionato l' Adriese non batte l' Union Clodiense da 7 anni.
Probabili formazioni. Adriese: Adorni; Berton, Frison, Gasparini, Zuolo; Andreoli, Stalla, Lolli, Di Maira, Cescon; Gozzerini.
Union Clodiense: Minozzi; Gueli, Puccio, Farabegoli, Montin, Gueli; Bello, Radrezza, Menghi; Cocola; Gnago, Rosso.
Arbitra: Zangara di Catanzaro (Rastrelli-Quartararo di Firenze).
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it