Vedi tutte
VENETO
07.06.2023 - 16:47
VENEZIA - L'annuncio pubblicato da Infrastrutture Venete e Sistemi Territoriali sulle future interruzioni dei collegamenti ferroviari lungo le tratte Adria-Piove di Sacco; Adria-Mestre e Piove di Sacco-Mestre ha suscitato l’indignazione del consigliere regionale del Partito Democratico e vice presidente della Commissione Trasporti, Jonatan Montanariello. “Perché, nel garantire gli autobus sostitutivi, si precisa a chiare lettere che questi mezzi non saranno accessibili agli utenti su sedia a rotelle - specifica Montanariello -. Si tratta di una vergogna inammissibile".
Attraverso la segretaria del Pd di Campagna Lupia, Francesca Bressanin, Montanariello ha avuto modo di raccogliere l'appello di una persona disabile che, proprio a causa di questa decisione, sarà praticamente impossibilitata a recarsi al lavoro per quasi tre mesi. “Un danno in termini di dignità, diritti e perfino economico. Non consentiremo che accada tutto questo. Mi sono attivato immediatamente – sottolinea Montanariello - presentando sulla vicenda un'interrogazione urgente. Ma mi attendo e sollecito la Giunta regionale a prendere immediatamente i dovuti provvedimenti risolutivi".
L’interruzione delle tratte è stata comunicata attraverso un comunicato diffuso dalle compagnie attraverso i propri siti ufficiali. “La Direzione di Infrastrutture Venete S.r.l. Comunica che sono previste le interruzioni straordinarie della circolazione, ai fini manutentivi, per i seguenti giorni - specificano -. Per la circolazione ferroviaria sulla tratta Adria – Piove di sacco prevista da domenica 2 luglio alle ore 22.30 a tutto giovedì 31 agosto; interruzione della circolazione sulla tratta Venezia Mestre – Piove di Sacco da domenica 16 luglio alle ore 22.30 a tutto venerdì 11 agosto”.
Per quanto riguarda la comunicazione diffusa da Sistemi Territoriali Spa, l’interruzione verrà effettuata per l'esecuzione di lavori di potenziamento infrastrutturale sulla linea ferroviaria Adria-Mestre. “Si comunica che, per l’esecuzione di lavori di manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria, Infrastrutture Venete e Rfi hanno programmato le seguenti interruzioni della circolazione sulle linee Adria-Mestre e Rovigo-Chioggia:
Linea Adria – Piove di Sacco–Ve.Mestre: da lunedì 26 giugno a domenica 9 luglio sono cancellati e sostituiti da autobus tutti i treni sulla tratta parziale Adria – Piove di sacco. Da lunedì 10 luglio a venerdì 14 luglio sono cancellati esostituiti da autobus tutti i treni sull’intero percorso Adria – Ve.Mestre”.
Il comunicato prosegue con altre date, da sabato 15 luglio a giovedi’ 7 settembre sono cancellati e sostituiti da autobus tutti i treni sulla tratta parziale Piove di sacco – Ve.Mestre. Venerdì 8 settembre sono cancellati e sostituiti da autobus tutti i treni sull’intero percorso Adria – Ve.Mestre mentre da sabato 09 settembre a venerdì 22 dicembre sono cancellati e sostituiti da autobus tutti i treni sulla tratta parziale Adria – Piove di Sacco.
“Tutti i treni cancellati saranno sostituiti da autobus il programma delle corse ed i punti di fermata saranno comunicati con specifici avvisi - annuncia il gruppo -. Gli autobus potranno variare l’orario di arrivo in funzione delle condizioni del traffico, non offrono il servizio di trasporto bici al seguito e non sono accessibili agli utenti su sedia a rotelle”.
Per la linea Rovigo Chioggia:
da lunedì 26 giugno fino a lunedì 31 luglio sono cancellati e sostituiti da autobus tutti i treni sulla tratta parziale Chioggia-Adria mentre da martedì 01 agosto a giovedì 31 agosto sono cancellati e sostituiti da autobus tutti i treni su intero percorso Chioggia – Rovigo.
“Il programma delle corse ed i punti di fermata degli autobus sono riportati negli orari al pubblico. Gli autobus potranno variare l’orario di arrivo in funzione delle condizioni del traffico e non offrono il servizio di trasporto bici al seguito” - specificano.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it