Cerca

VENETO

Pronta al via la X edizione del Trofeo Principato di Monaco

Dal 23 al 26 giugno, la flotta sarà ormeggiata all'interno dell'Arsenale.

Pronta al via la X edizione del Trofeo Principato di Monaco

VENEZIA - Una flotta di magnifiche imbarcazioni d'epoca si prepara per la decima edizione del Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna Coppa BNL Bnp Paribas Wealth Management, che avrà luogo nella famosa laguna di Venezia. L'evento è promosso da Anna Licia Balzan, Console Onorario del Principato di Monaco a Venezia.

Dal 23 al 26 giugno, la flotta sarà ormeggiata all'interno dell'Arsenale. Sabato 24 e domenica 25 si svolgeranno due regate nelle acque di fronte al Lido di Venezia. Domenica mattina, intorno alle 11, prima della seconda prova, le imbarcazioni sfileranno nel tradizionale veleggiamento nel Bacino San Marco, visibile al pubblico lungo le rive.

L'evento, diretto da Mirko Sguario, fondatore dello Yacht Club Venezia e promotore di celebri regate come la Venice Hospitality Challenge, si svolgerà in collaborazione con il Circolo Velico PortodiMare e con il patrocinio dell'Associazione Italiana Vele d'Epoca, fondata nel 1982. Oltre ai premi di categoria, verrà assegnato all'vincitore assoluto l'Overall. I premi per i vincitori saranno opere gentilmente offerte dalla storica vetreria muranese Barovier & Toso, mentre i risultati delle singole regate contribuiranno all'assegnazione della Coppa Aive dell'Adriatico 2023.

In occasione del decennale del Trofeo, si celebra anche un importante compleanno: Naïf, lo sloop di Ivan Gardini del 1973, festeggia mezzo secolo dal varo. Questa imbarcazione, costruita dal cantiere Carlini di Rimini su progetto dell'americano Dick Carter, naviga nell'Adriatico da diverse stagioni dopo aver conquistato nel 2012 il prestigioso PCYC nella categoria 'Classici' nel Tirreno. Si prevede inoltre il ritorno in regata di Sagittario del 1972 e Sorella del 1858, entrambe appartenenti allo Sport Velico della Marina Militare, dopo importanti lavori di restauro realizzati dal cantiere romagnolo De Cesari. Sorella vanta il primato di essere l'unità a vela più antica della Marina e l'unico cutter aurico dell'intera flotta militare italiana.

A rappresentare i Venturieri di Chioggia, l'Associazione per la diffusione della marineria velica che celebra 35 anni dalla fondazione, parteciperanno il 16 metri Germana del 1984 e Camilla del 1980. Due imbarcazioni assidue e spesso vittoriose nelle regate di vele d'epoca nell'Adriatico saranno presenti: Nembo II del 1964, appartenente al presidente dello Yacht Club Adriaco di Trieste Nicolò De Manzini, e Serenity del 1936 di Roberto Dal Tio. Nembo II si presenta come campione in carica della Coppa A.I.V.E. dell'Adriatico nel raggruppamento 'Classiche', di cui il Trofeo Principato di Monaco a Venezia rappresenta la seconda tappa del circuito 2023.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400