Cerca

VENETO

"L'amicizia è una cosa seria", arriva la nuova campagna della Polizia di Stato

Obiettivo è sensibilizzare i cittadini contro l'abbandono degli animali

VENEZIA - "L'amicizia è una cosa seria" il messaggio condiviso dalla Polizia di Stato in un video per sensibilizzare i cittadini contro l'abbandono dei propri animali. Ogni estate purtroppo aumentano i casi di abbandono, soprattutto di animali domestici, lasciati ad un triste destino di solitudine che spesso, per loro, si trasforma anche in tragedia e morte. Con l'hastag #lamiciziaèunacosaseria la Polizia di Stato lancia un messaggio perché tutto questo è evitabile con un semplice gesto d’amore.

Secondo l‘Enpa, già dai primi mesi estivi si era registro un preoccupante aumento delle cessioni e degli abbandoni. “I rifugi Enpa sono pieni e sono migliaia le chiamate, richieste e segnalazioni che stanno arrivando da Nord a Sud sia alle sezioni locali Enpa che al nazionale“ - aveva sottolineato l'associazione. A questi preoccupante fenomeno si aggiunge il calo delle adozioni, un'altra tendenza che aggrava la situazione.

L'abbandono degli animali, in Italia, oltre ad essere un atto crudele, immorale e fonte di pericolo per l'animale stesso e le persone, è punito dal Codice Penale (art. 727 c.p.) con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro per chiunque abbandona animali domestici.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400